#LaudatoSi, la presentazione dell'enciclica di Papa Francesco (FOTO)
Presentata oggi la seconda enciclica di Bergoglio, intitolata "Laudato sì, sulla cura della casa comune". Quasi duecento pagine divise in sei capitoli, con note e citazioni. Al centro del testo la tutela e la salvaguardia della casa comune.
E' "un appello - ha detto il Pontefice - alla responsabilità in base al compito che Dio ha dato all'essere umano 'creare e custodire il giardino'". La "casa comune, il creato, si sta rovinando e ciò danneggia tutti, specialmente i più poveri" ha spiegato papa Francesco. La cosiddetta enciclica verde è rivolta a tutti e va accolta "con animo aperto". Un appello alla responsabilità che ha già suscitato reazioni in Italia e all'estero, specialmente negli Stati Uniti, dove il candidato alla Casa Bianca Jeb Bush, poco incline ad affrontare i cambiamenti climatici, ha affermato che le scelte di politica ambientale non spettano al Papa.
A presentare il documento nell'aula del sinodo il "ministro della Giustizia" del Papa, card. Peter Turkson, l'arcivescovo di Pergamo Giovanni Zizoulas, uno dei massimi teologi ortodossi viventi, vicinissimo al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo; l'esperto mondiale di cambiamenti climatici Hans Joachim (noto come John) Schellnuber, fondatore e direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research, Carolyn Woo, presidente del Catholic Relief Services e già decano del Mendoza College of Business, University of Notre Dame, negli Stati Uniti.