Beirut il giorno dopo: le immagini della devastazione
Danni tra i 3 e i 5 miliardi di dollari, secondo il governatore della città. Sono circa 300.000 le persone rimaste senza casa, mentre il bilancio provvisorio delle vittime è di oltre 100 morti e 4.000 feriti. Beirut chiede aiuto, Ue attiva protezione civile
"Ho fatto un giro per Beirut, quasi metà della città è distrutta o danneggiata": lo ha detto alla France presse il governatore della capitale libanese, Marwan Abboud, che ha quantificato i danni provocati dalle esplosioni avvenute ieri "tra i tre e i cinque miliardi di dollari". Sono circa 300.000 le persone rimaste senza casa, mentre il bilancio provvisorio delle vittime è di oltre 100 morti e 4.000 feriti.
Beirut chiede aiuto, Ue attiva protezione civile
"La Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile in seguito alla richiesta delle autorità libanesi, e coordinerà l'invio urgente di 100 pompieri altamente qualificati, con veicoli, cani ed attrezzature specializzati nella ricerca e salvataggio in zone urbane. Lavoreranno con le autorità libanesi per salvare vite": lo annuncia il commissario alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic. "Olanda, Grecia e Cechia hanno già confermato la loro partecipazione, Francia,Polonia e Germania hanno già offerto assistenza", ha aggiunto.