Melania Trump: chi è la nuova First Lady
Donald Trump, 45mo presidente degli Stati Uniti, è salito sul palco con la famiglia al completo, visibilmente emozionato. Al suo fianco Melania, la nuova First Lady vestita di bianco, e tutti i figli.
Nata 45 anni fa, il 26 aprile 1970 a Novo Mesto, città della Slovenia che fino agli anni Novanta era parte dell'ex Jugoslavia, Melania Trump (all'anagrafe Melanija Knavs, poi 'germanizzato' in Melania Knauss), da 10 anni, è la terza moglie di Donald Trump. La nuova First Lady è la prima consorte di un presidente americano nata all'estero, almeno dai tempi di Louisa Adams, la moglie di John Quincy Adams, che si trasferì alla Casa Bianca nel 1825. È anche la prima ad aver posato, nella sua passata vita da modella, nuda per la copertina di una rivista. Senza contare che Trump è il primo ad arrivare alla Casa Bianca con una terza moglie al fianco: finora l'unico presidente divorziato, ma da un solo matrimonio, è stato Ronald Reagan.
Melania, figlia di un venditore di auto e di una stilista di abiti per bambini, è cresciuta in un'abitazione modesta con la sorella più piccola. Ha in seguito scoperto di avere un fratello più grande, "frutto" di una precedente relazione del padre. Nel suo passato c'è anche l'Italia: a 16 anni, quando intraprende la carriera di modella, lavora per un'agenzia di Milano, prima di trasferirsi nel 1996 a New York. Parla quattro lingue e ha lavorato con fotografi molto noti come Patrick Demarchelier e Helmut Newton; riviste come Harper's Bazaar (Bulgaria), Vanity Fair (Italia), GQ e Sports Illustrated l'hanno immortalata in copertina.
Il primo incontro con quello che sarebbe diventato suo marito risale al 1998. Si conoscono a un party a New York, durante la settimana della moda. Si fidanzano ufficialmente nel 2004 e si sposano l'anno successivo con una sontuosa cerimonia a Palm Beach, in Florida, cui partecipano varie celebrità tra cui... Bill Clinton e Hillary Clinton, all'epoca senatrice dello Stato di New York. Nel 2006, nasce Barron William Trump, il quinto figlio del presidente degli Stati Uniti, soprannominato Little Donald.
Molto riservata, Melania non ha potuto sottrarsi alle luci della ribalta quando Donald Trump ha annunciato pubblicamente l'intenzione di correre per la Casa Bianca ed è tornato a galla il suo passato da modella, con la famosa foto che la ritraeva nel 2000 sulla copertina dell'edizione britannica di GQ, nuda su una coperta di pelliccia.
Non è stato l'unico episodio che ha messo in imbarazzo la First Lady. Nel luglio 2016, Melania Trump ha pronunciato un discorso alla Convention Nazionale Repubblicana: molto simile a quello tenuto da Michelle Obama alla Convention Nazionale Democratica del 2008, gaffe, pare, della sua ghostwriter, Meredith McIver, che se ne è assunta la responsabilità. A novembre, in un raro discorso in campagna elettorale, Melania Trump ha annunciato che la lotta al cyberbullismo sarebbe stata una sua priorità nel caso fosse diventata First Lady. "Dobbiamo trasmettere ai giovani americani i nostri valori: gentilezza, onestà, rispetto, compassione, carità, comprensione, collaborazione", le sue parole.