New York, ecco Little Island: il nuovo parco flottante sul fiume Hudson da 260 milioni di dollari
Little Island è realtà, dopo le critiche sul ruolo dei miliardari nel 'disegnare' gli spazi pubblici della Grande Mela. L'inaugurazione nell'era post Covid-19 del grande parco galleggiante sul fiume Hudson
Dopo tante polemiche, New York inaugura Little Island: un parco galleggiante da 260 milioni di dollari sul fiume Hudson, conosciuto anche come Diller Island dal cognome del miliardario Barry Diller che lo ha finanziato.
Finite le battaglie legali, superati i problemi di ingegneria e il più complicato e acceso dibattito sul ruolo dei miliardari nel 'disegnare' gli spazi pubblici della Grande Mela, New York ha inaugurato la prima grande opera post pandemia. La struttura ha bisogno di molta manutenzione e Diller, che ha spinto per la realizzazione di Little Island insieme a sua moglie, la stilista Diane von Fürstenberg, si è già impegnato all'esborso di ulteriori 120 milioni di dollari per coprire spese future.
Il progetto di questa oasi mozzafiato non è recente. Tutto avvenne nel 2012 quando Diller fu stregato dall'idea del celebre architetto Thomas Heatherwick, autore della torcia olimpica alle Olimpiadi di Londra 2012 e della scultura The Vessel a New York. Il dibattito si accese immediatamente e le polemiche si concentrarono sul presunto spreco di un'area pubblica e su come il parco avrebbe alterato l'equilibrio di alcune specie animali presenti nell'Hudson. Dopo lo scoglio iniziale, il governatore Andrew Cuomo si è espresso a favore di Diller dando la possibilità di ultimare il parco.