La scheda - Chi è Jill Biden, la nuova first Lady
Joe Biden: "Pensate al vostro insegnante preferito che vi ha dato la fiducia necessaria per credere in voi stessi. Questo è il tipo di first lady che Jill Biden sarà".
Una professoressa, distante dalla scena politica e con un gran senso dell'umorismo ecco come viene descritta Jill Biden, moglie del neo eletto presidente degli Stati Uniti e quindi nuova first lady alla Casa Bianca. Una curiosità: ha origini italiane. I suoi nonni, originari di Gesso, frazione messinese, emigrarono negli Stati Uniti dalla Sicilia. Stanco delle infinite storpiature della pronuncia e della scrittura del cognome il nonno, Gaetano Giacoppa, lo anglicizzò in Giacobs.
Insegnante di inglese, due lauree e un dottorato, la 69enne Jill Biden è sempre stata considerata l'arma segreta della campagna dei dem. Decisa e risoluta, Dr Jill - come viene chiamata da tutti per rispetto alla prima signora Biden, morta in un incidente stradale con la figlia di un anno nel 1972 - ha conosciuto una certa notorietà il 3 marzo scorso quando si frappose, come una bodyguard, tra il marito e una contestatrice, salita sul palco del comizio, a Los Angeles.
E di nuovo il mese scorso, in occasione di un comizio in Florida, il suo intervento deciso nell'allontanare il marito dai giornalisti ai quali stava parlando troppo vicino, contravvenendo al distanziamento sociale imposto dalla pandemia, le ha procurato una ribalta nazionale.
Lo stesso candidato democratico ha ammesso, più volte, di tenere in grande considerazione ciò che la moglie gli dice. Nei mesi scorsi, prima dell'annuncio della candidata Dem alla vice presidenza, Jill aveva dato due indicazioni importanti: "Spero che sia una donna" e "abbiamo bisogno di rappresentanti di colore in ogni livello del governo americano". Una biografia puntuale di Kamala Harris, scelta come numero due di Biden nel ticket per la Casa Bianca.
Con Jill & Joe, la White House tornerà probabilmente al tradizionale stile puritano e familiare che ha caratterizzato tutti i presidenti, ad eccezione di Kennedy, Clinton e soprattutto Donald Trump. Per quanto abbiano già cominciato a scandagliarle la vita privata, i famelici rotocalchi di gossip americani hanno tirato fuori solo un particolare: la nuova first lady si tiene in forma correndo per cinque miglia cinque volte a settimana.
Sposati da 43 anni, dopo essersi conosciuti grazie a un appuntamento al buio organizzato dal fratello di lui, entrambi al secondo matrimonio (lei divorziata giovanissima, lui vedovo), sono l'immagine della coppia fedele e inossidabile, nonostante i momenti di dolore e le perdite subite.
Dalle aule alla Casa Bianca
Di origini italiane, nata in New Jersey ma cresciuta in Pennsylvania, è descritta come materna, ma anche caparbia e schietta, amante degli scherzi (con tanto di finti topi e veri serpenti morti nascosti in casa per spaventare il marito): Jill piace alle donne bianche per il messaggio di indipendenza che lancia come insegnante, incarico che, ha affermato, non lascerà.
Nel corso degli otto anni in cui Joe Biden ha ricoperto l'incarico di vice del presidente Barack Obama, ha lavorato al Northern Virginia Community College. Ha cercato di conciliare il suo lavoro con gli impegni da second lady cambiandosi nei bagni della scuola, per arrivare in abito da cocktail e tacchi agli eventi alla Casa Bianca, e correggendo i compiti degli alunni a bordo dell'Air Force Two, l'aereo del vicepresidente. In quegli anni si è impegnata per le famiglie dei militari, per i community college, da lei considerati "uno dei segreti meglio custoditi d'America", e si è concentrata sulla lotta contro il cancro al seno. Già nel 1993, dopo che a quattro delle sue amiche era stata diagnosticata la malattia, aveva avviato la 'Biden Breast Health Initiative' nel Delaware, che ha istruito più di 10mila ragazze delle scuole superiori sull'importanza della diagnosi precoce.
E' una delle ragioni che la fanno piacere, è percepita come "reale, una di noi", ha sottolineato Kelly Dittmar, direttrice del Center for American Women and Politics all'Eagleton Institute of Politics di Philadelphia.
Dr. Jill, la biografia
Jill Tracy Jacobs, questo il suo nome da nubile, è nata il 3 giugno del 1951 ad Hammonton, nel New Jersey, ed è cresciuta nel sobborgo di Willow Grove a Philadelphia. E' la maggiore di cinque sorelle, si descrive come una ragazzina ribelle. A 18 anni, studentessa universitaria, ha sposato l'ex giocatore di football del college Bill Stevenson. Alla laurea il matrimonio era finito e, nel 1975, Jill fu presentata a Joe dal fratello, Frank Biden. "Come hai avuto questo numero?", chiese al senatore la prima volta che la chiamò al telefono. "Uscivo con ragazzi in jeans e maglietta, lui si è presentato alla porta con una giacca sportiva e i mocassini, ho pensato: Dio, non funzionerà mai", poi "siamo andati al cinema a Philadelphia e ci siamo davvero piaciuti", ha raccontato la donna a Vogue, parlando del primo appuntamento con Joe.
Biden ha dovuto chiederle di sposarlo cinque volte prima che lei accettasse, "non potevo permettere che (i suoi figli) perdessero un'altra madre. Quindi dovevo essere sicura al 100%", ha spiegato lei. La coppia si è sposata a New York City nel 1977, ha avuto una figlia, Ashley, nata nel 1981, e ha cinque nipoti. Jill Biden ha una laurea e due master e ha conseguito un dottorato in pedagogia presso l'Università del Delaware nel 2007. Ha insegnato in un community college in Delaware, in una scuola superiore pubblica e in un ospedale psichiatrico per adolescenti.
Amore e gentilezza in antitesi al caos
Con la sua presenza ha portato nella campagna elettorale del marito una ventata di vitalità, che serve a contrastare l'etichetta di 'Sleepy Joe' affibbiatagli da Trump. Alleata fedele, nei suoi discorsi pubblici ha sempre messo l'accento su "amore e comprensione", "gentilezza e coraggio", la ricetta di Biden in antitesi al "caos" impresso da Trump al Paese, ricordando agli elettori il lato umano del marito. Se la nazione verrà affidata a Joe, "lui farà per le famiglie americane ciò che ha fatto per la nostra", ha detto Jill Biden nel suo intervento alla convention dei democratici, sottolineando come il dem sia riuscito a unire la famiglia, distrutta da terribili lutti. E in questa rappresentazione 'familiare' rientra anche l'immagine pubblica data dai due, con baci affettuosi e abbracci in contrasto con la scarsa affettività della coppia presidenziale.
Come ha sottolineato Biden al termine dell'intervento di lei alla convention democratica, pronunciato da remoto da un'aula della Brandywine High School in Wilmington, Delaware, dove ha insegnato all'inizio degli anni '90: "Per tutti voi là fuori, pensate al vostro insegnante preferito che vi ha dato la fiducia necessaria per credere in voi stessi. Questo è il tipo di first lady che Jill Biden sarà".