Il petroliere texano amico di Vladimir Putin: perché Trump vuole Rex Tillerson Segretario di Stato
Mentre si fanno sempre più insistenti le voci che sarà l'amministratore delegato della Exxon Mobil, Rex Tillerson, ad essere nominato nuovo Segretario di Stato americano, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump non ha nascosto la sua ammirazione per il Ceo della compagnia petrolifera: "E' una figura di spicco di fama mondiale".
"Tillerson è a capo di una compagnia petrolifera che è praticamente il doppio del suo più vicino competitor", ha dichiarato Trump a Fox News. Trump ha aggiunto che Tillerson "conosce molti dei giocatori e li conosce bene. Fa grossi affari con la Russia".
La notizia della possibile scelta del Ceo di Exxon Mobil era stata data sabato dal sito della Nbc, che citava fonti vicine al "team di transizione" del presidente eletto Trump. Il 64enne Tillerson, alla guida di Exxon dal 2004, ha forti legami di affari con il presidente russo, Vladimir Putin.
Le fonti hanno tuttavia precisato che nulla è ancora stabilito e che l'annuncio ufficiale di Trump avverrà probabilmente la prossima settimana. Un portavoce dello stesso Trump ha confermato che Tillerson ha incontrato il presidente eletto venerdì a New York; secondo le fonti del "transition team" ad affiancare Tillerson nel ruolo di vicesegretario sarebbe l'ex ambasciatore presso le Nazioni Unite, John Bolton.