Spagna, cerimonia solenne per omaggiare le vittime del Covid-19 e i medici eroi
I parenti di circa 100 vittime, i rappresentanti del personale medico, della polizia e di altre categorie di lavoratori essenziali si sono uniti al re Felipe VI e alla regina Letizia, alle autorità governative e ai funzionari dell'Unione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel maestoso piazzale del Palazzo Reale di Madrid
Una cerimonia solenne per rendere omaggio alle vittime del coronavirus e ai lavoratori che hanno messo a repentaglio la propria vita durante la pandemia. In Spagna, i parenti di circa 100 deceduti, i rappresentanti del personale medico, della polizia e di altre categorie di lavoratori essenziali si sono uniti al re Felipe VI e alla regina Letizia, alle autorità governative e ai funzionari dell'Unione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel maestoso piazzale del Palazzo Reale di Madrid. Tra gli ospiti, distanziati e con indosso mascherine, figurano anche una dozzina di organizzazioni religiose e ambasciatori. Tutti i partiti politici partecipano tranne l'estrema destra Vox, il cui leader ha definito l'evento "una cerimonia di assoluzione" per la coalizione di sinistra al potere guidata dal primo ministro Pedro Sanchez.
La Spagna ha ''l'obbligo morale di rispettare la dignità delle vittime'' causate dalla pandemia di coronavirus, ha detto il re Felipe VI deponendo una corona di fiori insieme alla regina Letizia al Palazzo Reale di Madrid in memoria delle persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19. ''Abbiamo un obbligo morale e un dovere civico. L'obbligo morale è quello di riconoscere, rispettare e ricordare sempre la dignità dei defunti. Il dovere civico è quello di preservare e promuovere i migliori valori che supportano la nostra società'', ha dichiarato il re, affermando che ''questo dovere morale e questo dovere civile ci legano e ci impegnano tutti''. Come riporta El Pais, Felipe VI ha quindi rivolto un appello a ''mettere insieme tutta la nostra volontà, la nostra capacità, tutta la nostra conoscenza, tutti i nostri sforzi e l'impegno per poter guardare al futuro con fiducia e speranza. Facciamolo per rispetto e comprensione". In Spagna sono 28.413 le persone che hanno perso la vita a causa di complicanze legate al coronavirus, secondo stime ufficiali delle autorità sanitarie.