Usa. Congresso blindato: la Guardia nazionale presidia Capitol Hill
Mentre la Camera vota la mozione d'impeachment contro Donald Trump, militari in mimetica e armati occupano i corridoi dell'edificio
E' in un Congresso letteralmente blindato, all'interno e all'esterno, dai militari della Guardia Nazionale, che questa mattina si è aperta la sessione della Camera che voterà il secondo impeachment contro Donald Trump. Circolano diverse foto, molte rilanciate anche sui social, di militari in mimetica e armati che occupano i corridoi dell'edificio, alcuni pattugliano angolo per angolo, altri si riposano sdraiati per terra. Qualcuno si è portato un cuscino.
Anche la residenza del vice presidente, Mike Pence, l'US Naval Observatory, oggi appare blindata, con i militari che nella notte hanno innalzato intorno una barriera di metallo. Si tratta di misure di sicurezza mai viste a Washington dai tempi dell'11 settembre. Nei giorni scorsi l'Fbi ha lanciato l'allarme su nuovi piani dai parte dei gruppi estremisti di attaccare il Congresso ed altri centri delle istituzioni Usa.
Il voto del secondo impeachment di Donald Trump per avere "incitato l'insurrezione" che ha portato all'assalto del Congresso avverrà "sulla stessa scena del delitto", ha detto il dem Jim McGovern, presidente della commissione procedurale della Camera, avviando il dibattito dell'articolo di impeachment contro il presidente.