Manchester, il cordoglio del mondo della musica
Artisti di tutto il mondo, anche italiani, affidano a Twitter i loro messaggi di supporto e di condoglianze
L'attentato al concerto di Ariana Grande a Manchester ha sconvolto il mondo della musica. Su Twitter, artisti da tutto il mondo hanno rivolto i loro pensieri alle 22 vittime, ai numerosi feriti e alle famiglie. Ariana Grande è stata ovviamente la prima a parlare: "Distrutta. Dal profondo del mio cuore. Mi dispiace davvero tanto. Non ho parole".
Un coro di sgomento si è sollevato dai social, musicisti e cantanti hanno presto espresso cordoglio per quanto avvenuto. Taylor Swift, P!nk, Christina Aguilera, David Guetta, Cher e tanti altri hanno manifestato il proprio dolore, pregando per le vittime e utilizzando l'hashtag #Manchester o #PrayForManchester. "Non voglio credere che il mondo in cui vivamo possa essere così crudele", scrive Bruno Mars. E ancora Katy Perry: "Ho il cuore spezzato per lo stato in cui versa questo mondo". Sulla sicurezza parla, invece, Lorde, la giovane artista neozelandese: "Ogni musicista si sente male e responsabile per quanto successo stanotte.. Gli spettacoli dovrebbero essere sicuri per voi. Davvero l'incubo peggiore". "Il senso della musica non è questo", tuona il canadese Shawn Mendes. A chiudere il cerchio, Miley Cyrus, che rivolge il suo cordoglio soprattutto all'amica Ariana Grande: "Vorrei poter dare alla mia amica Ariana Grande un grandissimo abbraccio in questo momento".
Anche gli artisti nostrani sono rimasti attoniti davanti alla tragedia. "Senza parole", così il rapper Fedez condividendo un'immagine dallo sfondo nero con su scritto Manchester. Noemi affida, invece, il suo messaggio ad una citazione di Plutarco: "La morte dei giovani è un naufragio". In molti hanno percepito questa strage anche come un tentativo di colpire ciò che è bello, come l'arte e la musica. "Trasfmormare la bellezza della musica in una violenza così fredda", scrive su Twitter Michele Bravi, a cui si aggiungono i The Kolors: "Non riuscirete mai a sconfiggere la vita e la musica".
broken.
— Ariana Grande (@ArianaGrande) 23 maggio 2017
from the bottom of my heart, i am so so sorry. i don't have words.