Parigi, Saint Denis. Dentro il covo di Abaaoud dopo il blitz (foto)
Questo è quello che si vede al primo sguardo, appena entrati nell'appartamento di Saint Denis in cui è morta, nel raid delle forze speciali francesi, la 'mente' delle stragi di Parigi, l'uomo più ricercato d'Europa, Abdelhamid Abaaoud. Non c'è muro che non sia crivellato dai proiettili, l'intonaco e le piastrelle sono state disintegrate dall'ultima disperata resistenza dei terroristi.
I frame sono stati catturati da ITV News, mostrano muri sventrati, soffitti e pavimenti disseminati di fori di proiettile. Nei giorni scorsi, abbiamo visto le immagini dell'assedio delle teste di cuoio francesi, le sparatorie con i terroristi; abbiamo visto video che testimoniano il momento in cui Hasna, cugina di Abaaoud, si fa saltare per aria. La polizia ritiene che, durante le lunghe ore di assedio all'appartamento, Abaaoud fosse insieme ad almeno altri due terroristi. Uno è stato trovato qui dentro. L'altro, invece, mancherebbe all'appello.
A poche ore dall'assedio, la polizia ha comunicato che sono stati sparati più di 5mila colpi. Una foto ci fa vedere un intero soffitto spazzato via, cavi elettrici penzolanti, putrelle a vista. Un'altra mostra una serie di fori di proiettile da otto o nove pollici e una finestra divelta. Vediamo poi un muro piastrellato ridotto a un colabrodo. Sembrano i frame di un film sparatutto, in questo edificio invece mercoledì scorso si è scatenato l'inferno vero.