Trump mostra la lettera ricevuta da Obama: "Bella, premurosa e ben scritta"
Trump mostra la lettera di Barack Obama: "Ben scritta, premurosa, riflessiva".
Secondo la tradizione il presidente uscente lascia un messaggio al suo successore. Così è accaduto anche a Donald Trump che ha ricevuto una lettera scritta a mano da Barack Obama su carta intestata della Casa Bianca. "Parole bellissime", ha detto il neo presidente. "Era nel cassetto della scrivania dello Studio Ovale. L'ho trovata premurosa, riflessiva e complessa", ha raccontato alla ABC aggiungendo di non volerne svelare il contenuto. "So che è una consuetudine della Casa Bianca, ma dubito che i miei predecessori ne abbiano ricevute di così ben scritte", ha spiegato svelando che "è stato affermato in modo bello che sto rappresentando un sacco di gente". Qualcos'altro però è trapelato e riguarda uno dei temi più incandescenti, l'Obamacare, la riforma sanitaria. In sostanza, Obama avrebbe garantito a Trump il suo sostegno in caso di modifiche migliorative della legge. La stessa che il neo presidente, a tempo di record, ha però iniziato a demolire con l'ordine a tutte le agenzie federali competenti di ridimensionare più aspetti possibile, eliminando ad esempio tutte le norme ritenute troppo costose per compagnie assicurative, case farmaceutiche, medici, pazienti e Stati. Questo in attesa che il Congresso - una volta messa a punto una nuova legge - cancelli definitivamente quello che è stato uno dei capitoli centrali dell'eredità di Barack Obama.
Lettere dal passato
La Abc ha recentemente twittato le lettere scritte da George Bush senior a Bill Clinton il 20 gennaio 1993 e quella ricevuta, nel 2009, da Barack Obama.
JUST IN: Bill Clinton's letter to George W. Bush & George W. Bush's letter to Barack Obama made public for 1st time https://t.co/bZ4hZnbouv pic.twitter.com/4uHV5pByRs
— ABC News Politics (@ABCPolitics) 19 gennaio 2017
Caro Bill, ti auguro grande felicità
"Caro Bill, entrando in questo ufficio proprio ora, ho provato lo stesso senso di meraviglia e rispetto di alcuni anni fa, lo stesso che sono certo sentirai anche tu....Ti auguro grande felicità qui. Ci saranno tempi duri di fronte a te, resi ancora peggiori da critiche che non ti sembreranno giuste...e io non sono molto bravo a dare consigli, ma non lasciare mai che le critiche ti scoraggino, o ti distolgano dal sentiero che stai perseguendo. Quando mi leggerai sarai il Nostro presidente, auguro tutto il bene a te e la tua famiglia. Il tuo successo è ora il successo del Nostro paese. Sono con te a sostenerti. Buona fortuna".
Caro Barack, tifo per te
"Caro Barack, congratulazioni per essere diventato il nostro Presidente. Hai appena iniziato un fantastico capitolo della tua vita. Pochi hanno avuto l'onore di conoscere la responsabilità che ora senti di avere, l'eccitazione del momento e le sfide che si dovranno affrontare. Ci saranno momenti difficili. Critiche, amici che ti deluderanno. Ma, avrai Dio Onnipotente che ti consolerà, una famiglia che ti ama, e un paese che tifa per te, me compreso. Lasciati guidare dalla tua personalità e dalla compassione per la gente che adessoo guidi.