Ufo: atteso rapporto "Oggetti volanti non identificati"
Nelle parole di Barack Obama c'è forse la risposta più sorprendente. "Ci sono filmati e registrazioni di oggetti nei cieli che non sappiamo esattamente cosa siano", ha dichiarato recentemente l'ex presidente degli Stati Uniti alimentando così l'attesa sull'imminente rapporto non classificato sui fenomeni aerei non identificati che a breve sarà consegnato al Congresso
Nell'immaginazione collettiva, forse, non esistono gli Ufo e nemmeno gli alieni, pur restando un dubbio sul possibile mondo parallelo che di tanto in tanto incrocia senza un apparente motivo la nostra Terra. Dal celebre incidente di Roswell del 1947, quando un oggetto non identificato si schiantò a terra (48 anni dopo la prima relazione parlò di detriti di un programma segreto Usa, ndr), sono seguiti numerosi eventi e avvistamenti. Le immagini di oggetti voltanti si sono moltiplicate tra incredulità e smentite clamorose. Resta il mistero, il dubbio è quasi innato, e il fascino innegabile dell'ufologia che si alimenta di complotti e verità inascoltate. Recenti sono le dichiarazioni sorprendenti del Pentagono, che tramite la portavoce Susan Gough ha confermato l'autenticità del video che ritrae un misterioso oggetto volante il 15 luglio 2019 - avvistato a bordo della nave da guerra USS Omaha al largo di San Diego.
Il filmato divulgato dal documentarista Jeremy Corbell, in cui si vede un oggetto non identificato che vola poco sopra l'Oceano prima di immergersi nell'acqua, è al vaglio della divisione della difesa che si occupa dei fenomeni aerei non identificati. La stessa task force creata nell'agosto scorso per indagare sugli avvistamenti degli ufo da parte dei militari Usa.
Così cresce ulteriormente l'attesa per il rapporto non classificato su fenomeni aerei non identificati (richiesto durante l'amministrazione Donald Trump, ndr) che l’Office of the Director of National Intelligence consegnerà nei prossimi giorni al segretario della Difesa e al Congresso Usa.
Sul tema anche l'ex presidente statunitense Barack Obama in un'apparizione al 'Late LateShow', condotto da James Corden su Cbs News, ironico a tratti serio, ha rilasciato dichiarazioni stupefacenti. "La verità è che quando sono entrato in carica ho chiesto: 'Va bene, c'è un laboratorio da qualche parte dove teniamo esemplari di alieni e astronavi?' La risposta è stata no", ha raccontato Obama, che poi ha precisato: "Ciò che è vero, e su questo sono serio, è che ci sono filmati e registrazioni di oggetti nei cieli che non sappiamo esattamente cosa siano. Non possiamo spiegare le loro traiettorie, non si muovevano con uno schema facilmente spiegabile. Quindi penso che la gente prenda sul serio il tentativo di indagare e capire di cosa si tratti".
Nel complesso quadro sugli Ufo si innescano storie personali come il ricorso dell'ex ufficiale dell'Intelligence militare che ha rivelato l'esistenza di un programma segreto sugli avvistamenti degli Ufo e accusa il Pentagono di condurre una campagna per screditarlo, descrivendolo come "un pazzo". Lo rivela il quotidiano americano Politico che ha ottenuto i documenti riguardo al ricorso presentato da Lue Elizondo, specialista del controspionaggio che dal 2008 ha lavorato al programma che indaga gli avvistamenti di "oggetti volanti non identificati". Un ricorso che si intreccia ancora una volta con il rapporto non classificato di National Intelligence e Pentagono sugli Ufo che a breve sarà presentato al Congresso.