Wuhan: "State alla larga da qui". Immagini dalla città epicentro dell'epidemia del virus cinese
Le autorità cinesi di Wuhan, da dove si è diffuso il coronavirus all'origine dell'epidemia di polmonite virale che sta colpendo la Cina, invitano a tenersi alla larga dalla città. Corsa ad accaparrarsi le maschere nelle farmacie
"Se non è necessario, suggeriamo a tutti di non venire a Wuhan", ha dichiarato il sindaco della megalopoli della Cina interna, Zhou Xianwang, intervistato dall'emittente televisiva statale China Central Television. Ridurre il flusso di persone, ha aggiunto il sindaco, diminuirà la possibilità che il virus si diffonda e allenterà la pressione sugli sforzi per il controllo e la prevenzione.
La città ha istituito un quartier generale per il controllo e il contrasto dell'epidemia e ha innalzato le misure per la detenzione di possibili casi sospetti. Alla luce degli ultimi sviluppi, l'amministrazione cittadina ha anche deciso di cancellare tutte le attività relative alle feste dell'imminente capodanno lunare.
Circa duemila posti letto sono stati destinati da ospedali e cliniche delle città per curare chi è stato affetto dalla polmonite virale e il governo locale si è offerto di pagare per le spese mediche sostenute dalle persone affette dal virus che non hanno copertura assicurativa.