Bruxelles ricorda le stragi di un anno fa all'aeroporto Zaventem e nella metropolitana Maelbeek
Il Belgio, a un anno da attacchi del 22 marzo, ricorda le 32 vittime
Ad un anno esatto dagli attentati più gravi della sua storia, il Belgio ricorda oggi le vittime degli attacchi nell'aeroporto e nella metropolitana di Bruxelles. Sono previsti un momento di silenzio nell'ora esatta delle esplosioni e l'inaugurazione di un monumento in ricordo dei 32 morti e gli oltre 300 feriti. Re Filippo e la regina Matilde parteciperanno alle cerimonie assieme ai familiari delle vittime.
Il primo momento di silenzio è stato osservato alle 07.58 all'aeroporto di Zaventem, alle 9.11 alla stazione della metropolitana di Maelbeek. Sempre alle 9.11 fermi tutti i mezzi pubblici di Bruxelles. Il personale a bordo farà un minuto di rumore a cui i passeggeri saranno invitati a unirsi con degli applausi, spiega il sito della Stib, la compagnia di trasporti urbani della capitale belga.
Il monumento alle vittime sarà inaugurato a rue de la Loi, vicino alla sede delle principali istituzioni europee. A partire da mezzogiorno vi sarà una manifestazione di ricordo nella piazza della Borsa, dove gli abitanti di Bruxelles si riunirono per manifestare il loro cordoglio dopo gli attentati.