Carnevale di Venezia, l'emozionante Volo dell'Angelo in piazza San Marco
L'Angelo del Carnevale 2020 è la giovane veneziana Linda Pani
L’emozionante Volo dell’Angelo apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco a Venezia.
L'Angelo del 2020 è la giovane veneziana Linda Pani, vincitrice del concorso delle Marie 2019. Ha volato sopra migliaia di persone ancorata a una fune dal campanile verso il palco. "Invidio un po' l'Angelo, se devo essere sincero - commenta il direttore artistico del Carnevale 2020, Massimo Checchetto - non tanto per il costume ma per la sensazione di volare e arrivare sul palco di Piazza San Marco, che credo sia una delle cose più incredibili che ti può succedere nella vita".
Intanto ieri le 12 Marie del Carnevale hanno attraversato tutta la città nei loro meravigliosi costumi d'epoca, per poi venire accolte dal "Doge" sul palco di piazza San Marco. Una tradizione per ricordare l'omaggio nuziale che il Doge portava ogni anno a dodici belle e povere fanciulle veneziane, dotandole per il matrimonio con i gioielli dogali. Le 12 reginette hanno attraversato la folla in piazza trasportate su sedie portate a spalla da otto giovani gondolieri e 43 sportivi, precedute da un corteo con 400 figuranti in costume. Tra di loro sarà scelta, lunedì 24 febbraio alle Sale Apollinee della Fenice, la "Maria dell'anno", che nella prossima edizione del Carnevale sarà la protagonista del 'Volo dell'Angelo': sarà lei che, appesa ad una fune metallica, volerà dalla torre del campanile fino in Piazza.
L'intervista all'Angelo del Carnevale 2020, Linda Pani (Tgr Veneto)
In funzione sensori conta-persone
Intanto, sono entrati in funzione per il Carnevale a Venezia i nuovi sensori conta-persone, cuore di un sistema misto tra telecamere e wi-fi che consentirà di monitorare il flusso turistico e predisporre deviazioni per evitare la calca nei punti più trafficati del centro. "Il sistema sta funzionando - spiega all'Ansa l'assessore al Turismo, Paola Mar - ci sono 34 sensori che inviano dati in tempo reale. Come è ovvio, dobbiamo però ancora tarare. Credo che dopo la sperimentazione con il Carnevale potremmo avere il sistema a regime già prima dell'estate".