Il dramma dei migranti nei disegni dei bambini giunti soli in Grecia
Su carta al museo Benaki di Atene le storie dei minori arrivati in Europa da soli
Secondo gli ultimi dati sono più di 50.000 i profughi e migranti rimasti intrappolati in Grecia. Migliaia di loro sono bambini ed adolescenti che sono arrivati in Grecia da soli. Il loro viaggio è stato lungo e difficile. Molti di loro hanno subito violenze. Altri hanno perso familiari ed amici durante il viaggio. Mantengono però ottimismo e gioia di vivere.
E’ il caso di Aslan che ha 15 anni e viene dall’Iran. Ha camminato per centinaia di chilometri per arrivare in Turchia. Durante la traversata dalle coste della Turchia a Lesbo l’imbarcazione sulla quale si trovava è affondata e ha visto molti suoi compagni di viaggio sparire nelle acque dell’Egeo. Il suo amore per il mare però è rimasto immutato ed ora ha unico sogno, quello di imparare a nuotare.
Aslan ci racconta la sua storia, una tra le tante, attraverso i suoi disegni esposti in una mostra allestita al museo Benaki di Atene nell’ambito del progetto What is home realizzato in collaborazione con l’Associazione Segni di Infanzia di Mantova.