G20: foto in 'castigo' per il principe saudita bin Salman. Poi arriva Putin ed è show
E' sospettato praticamente da tutti di essere il mandante dell'assassinio del giornalista dissidente Jamail Kashoggi. Gelida accoglienza, dunque, da parte dei leader del G20 a parte uno scambio di sorrisi con Trump (che non ha ancora deciso se lo incontrerà). Poi, con Putin, lo show: risate, vigorose strette di mano e il 'cinque'
Non solo i sorrisi e la calorosa stretta di mano prima dell'inizio dei lavori: Vladimir Putin e Mohamed bin Salman, prima di sedersi uno a fianco all'altro al tavolo dei leader del G20, hanno dato vita a un vero e proprio show, del tutto inusuale, dandosi perfino il cinque e tornando a stingersi vigorosamente la mano tra battute e risate, come mostrano le immagini tv.
Il presidente russo e il principe ereditario saudita, sospettato di essere il mandante dell'assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi, hanno continuato a parlare amabilmente una volta seduti. Questo mentre Emmanuel Macron eTheresa May si accingono a sollevare il caso col principe e Donald Trump non ha ancora deciso se incontrarlo.
Anche il premier Giuseppe Conte, come altri leader europei, intende sollevare il caso Khashoggi durante il suo bilaterale con il principe saudita bin Salman. Conte lo incontrerà domani e il tema è stato affrontato anche durante la riunione dei leader europei, come sottolineato dal presidente del consiglio Ue Donald Tusk.