Partito il Treno Verde 2030, 12 tappe per un futuro rinnovabile
Partito ieri da Roma Termini il Treno Verde per la sostenibilità ambientale, che girerà l'Italia per raccogliere buone pratiche su risparmio energetico e lotta ai cambiamenti climatici
Energia pulita, reti elettriche "intelligenti", efficienza e mobilità sostenibile per un paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell'era fossile. E’ quello che disegnerà da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato, realizzata con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, che è di nuovo sui binari per raccontare le esperienze di enti locali, aziende, famiglie che già hanno attuato la rivoluzione energetica rinnovabile. Un percorso in 12 città per chiedere all'Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all'Italia di svolgere un ruolo da leader sul clima. Da oggi al 2030, spiega Legambiente, "il passo e' breve e l'Italia e l'Europa hanno, infatti, ancora molta strada da fare senza perdere altro tempo. Anche perché i cambiamenti climatici sono una grande emergenza e producono conseguenze sempre più devastanti in tutto il mondo”.
La Campagna è stata presentata ieri alla stazione Roma Termini da Stefano Ciafani, Direttore generale di Legambiente, Gioia Ghezzi, Presidente di Ferrovie dello Stato e Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente..Giunto alla 30esima edizione, quest'anno il Treno farà tappa nelle stazioni di Siracusa (23, 24, 25 febbraio); Foggia (27, 28 febbraio); Potenza Centrale (2, 3 marzo); Napoli - Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo); Grosseto (9, 10 marzo); Ancona (12, 13 marzo); Ravenna (15, 16, 17 marzo); Vercelli (19, 20 marzo); Savona (22, 23, 24 marzo); Rovigo (26, 27 marzo); Trieste (29, 30 marzo); Trento (4, 5, 6 aprile). Al centro delle sue 12 tappe ci sarà la transizione verso un modello energetico più giusto e sostenibile con le tantissime esperienze virtuose che saliranno a mbordo del Treno Verde, che Legambiente premierà come "I RinnovABILI".