Usa 2016. Trump a un passo dalla vittoria, tifo da stadio all'Hilton
Donald Trump sempre più vicino alla Casa Bianca. Dopo aver vinto nello Stato chiave della Florida, il candidato repubblicano continua a guadagnare terreno verso i 270 grandi elettori necessari per diventare presidente degli Stati Uniti.
La ballroom dell'Hilton di Manhattan dove sono radunati i sostenitori di Donald Trump ha tremato dopo la notizia che il candidato repubblicano aveva conquistato anche la Florida, proiettandolo sempre più vicino alla Casa Bianca. La gioia sembra incontenibile tra i suoi. Ormai gli invitati sono una curva da stadio che esulta e non sta nella pelle. "La strada ora è tutta in discesa", "questa volta ce la facciamo", gridano alcuni di loro.
"E' una grande notte per l'America". Così Curtis Ellis, consigliere di alto livello di Donald Trump, ha commentato i risultati delle elezioni presidenziali. "E' una notte meravigliosa per gli Stati Uniti", ha detto alla Bbc. "E' una notte bellissima per tutte le persone nel mondo".
Trump non è in testa solo nella conta dei grandi elettori, ma anche nel voto popolare, ovvero l'effettivo numero dei voti dati da ciascun cittadino. E qui è in vantaggio di circa 1,5 milioni di voti, con 48,5 milioni di voti totali contro i 47
di Hillary Clinton. Detto questo, resta il fatto che molti degli stati più popolosi, come per esempio alcuni stati della West
Coast, storicamente democratici, sono ancora too close to call, e Clinton potrebbe fare la sua rimonta proprio lì.