Grecia, Tsipras: "L'Europa deve rispettare le scelte democratiche dei propri cittadini"
Il premier greco, Alexis Tsipras, ha chiesto ai suoi concittadini di votare no nel referendum sul piano dei creditori per dare più forza ad Atene per negoziare, ma ha avvertito che in caso di vittoria del sì il suo governo si farà da parte. "Se il popolo greco vuole procedere con i piani di austerità in eterno, piani che ci impediranno di risollevare la testa, noi lo rispetteremo, ma non saremo noi a darvi attuazione", ha dichiarato il leader di Syriza in un'intervista alla tv pubblica Ert.
Nella lunghissima intervista, Tsipras ha attaccato i creditori sostenendo che "vogliono cacciare un governo che ha il sostegno popolare: la loro è una scelta politica".
"L'euro è un feticcio in questo momento, è molto importante per alcune persone, capito cosa voglio dire", ha detto Tsipras. "L'euro è una moneta comune, se vogliamo continuare su questa strada, se vogliamo che continui ad esistere, se vogliamo che l'Europa sia stabile, questa moneta deve basarsi sulla solidarietà tra i diversi paesi dell'Unione europea, che devono rispettare le regole imposte dall'Europa, ma devono rispettare anche le scelte democratiche dei propri cittadini".