MONDO
ACCORDO SUL NUCLEARE, rohani: "Vittoria per l'Iran". Festa nelle strade di Teheran
Tutte le sanzioni saranno cancellate e verrà impedita la costruzione dell'atomica per 10 anni. Questi alcuni contenuti dell'intesa tra l'Occidente e l'Iran raggiunta dopo 16 giorni di negoziati. Rohani: "Una vittoria per l'Iran". Ed è festa nelle strade di Teheran. Netanyahu "Errore di portata storica".
Rohani: "L'accordo è una vittoria, non una resa"
"Nessuno può dire che l'Iran si sia arreso. L'accordo è una vittoria legale, tecnica e politica per l'Iran. È un risultato in base al quale il Paese non verrà più definito una minaccia mondiale". E' il commento del presidente iraniano, Hassan Rohani. "L'Iran non sarà più definito come una minaccia per il mondo", ha aggiunto nel corso di una riunione del governo trasmessa in diretta tv. "Nessun accordo è perfetto - ha proseguito il presidente - ci vuole sempre un compromesso, ma è un accordo storico e gli iraniani ne saranno orgogliosi per generazioni".
Contenuti dell'intesa: cancellate tutte le sanzioni
Ci sono voluti 16 giorni di negoziati nella capitale austriaca per suggellare l'intesa. Le sanzioni internazionali contro l'Iran saranno cancellate e Teheran adempierà ai suoi impegni per creare fiducia sulla natura pacifica del suo programma nucleare.
Impedita la costruzione dell'atomica per 10 anni
L'accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani. Inoltre impedirà a Teheran di produrre materiale sufficiente per la costruzione di un'arma atomica per almeno 10 anni e prevede nuove clausole per le ispezioni dei siti del Paese, inclusi quelli militari.