MONDO
Strategia del terrore
Afghanistan, esplosione e spari al Parlamento di Kabul: ci sarebbero almeno 6 morti tra i civili
Le vittime si trovavano all'esterno dell'edificio. Ma il Ministero dell'Interno conferma per il momento solo 18 feriti ricoverati in diversi ospedali. Illesi i deputati che si trovavano all'interno del palazzo e che sono fuggiti. I talebani hanno rivendicato l'attacco. Secondo il capo della polizia di Kabul "sei membri del commando sono stati uccisi"
che il commando di sei membri, che si era asserragliato in un edificio attiguo al Parlamento, "è stato neutralizzato". Il capo della polizia di Kabul, Abdul Rahman Rahimi, ha confermato che con l'intervento di reparti delle forze speciali afghane, "sei attaccanti sono stati uccisi".
Almeno 6 morti, ma il ministero non conferma
L'attacco avrebbe causato almeno 6 morti: si tratta di civili che si trovavano all'esterno dell'edificio al momento dell'esplosione. Lo riferiscono i media a Kabul. Il ministero dell'Interno conferma per il momento solo 18 feriti ricoverati in diversi ospedali. Illesi i deputati che erano nell'edificio. La televisione ha mostrato l'emiciclo della Wolesi Jirga, la 'camera bassa', avvolta nel fumo, con i deputati che lasciavano il palazzo in cerca di riparo.
La rivendicazione dei talebani
L'attacco è stato rivendicato dai talebani. Secondo Zabihullah Mujahid, il portavoce, "diversi mujaheddin sono entrati nel Parlamento e la battaglia è in corso".
Un'altra esplosione un'ora dopo l'attacco al Parlamento
Secondo Tolo Tv, circa un'ora dopo l'attacco un'altra esplosione è avvenuta a Kabul vicino al Parlamento.
L'offensiva talebana
Il gruppo terrorista ha di recente sferrato la sua 'offensiva di primavera', che ha portato a pesanti combattimenti in diverse province del Paese e a una serie di attacchi a Kabul.
Nel frattempo, proprio nelle ultime ore, è caduto sotto il controllo dei talebani un altro distretto del Paese, Dasht-e-Archi, il secondo di cui le autorità hanno perso il controllo nella provincia settentrionale di Kunduz.