Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Aiea-Iran-ha-cercato-atomica-fino-al-2003-Nulla-di-sospetto-dopo-il-2009-c9b9f9d4-acfe-4db9-9b43-a6df2ca5c7e2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Agenzia Internazionale per l'Energia atomica

Aiea: Iran ha cercato l' atomica fino al 2003. Nulla di sospetto dopo il 2009

Se "alcune" attività sospette siano proseguite dopo il 2003, l'Agenzia non dispone di informazioni "credibili" sul loro proseguimento dopo il 2009

Ispettori Aiea
Condividi
L'Iran ha condotto prima del 2003 una serie di studi per lo sviluppo dell'armi atomiche, ma non c'è alcuna indicazione "credibile" che suggerisca il prosieguo di questa attività dopo il 2009. Lo ha detto l'Agenzia Internazionale per l'Energia atomica (Aiea), che ha condotto anni di studio sul tema.    

"L'Agenzia ritiene che una serie di attività legate allo sviluppo di un ordigno esplosivo nucleare sino state realizzate prima del 2003, nel quadro di sforzi coordinati", fa sapere l'agenzia in un rapporto.

"Queste attività non hanno superato la fase di fattibilità e di studio scientifico, e l'acquisizione di alcune competenze e capacità tecniche", notano gli esperti dell'Aiea. 
Se "alcune" attività sospette siano proseguite dopo il 2003, l'Agenzia non dispone di informazioni "credibili" sul loro proseguimento dopo il 2009.

Iran: riconosciuta la natura pacifica del nostro nucleare 
Il rapporto dell'Aiea ha riconosciuto il carattere pacifico del programma nucleare
iraniano, aprendo la strada alla chiusura della questione sulla sua "possibile dimensione militare" entro il 15 dicembre. Lo ha detto il viceministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi citato dall'agenzia di stampa iraniana Irna.
Condividi