MONDO
Ultimatum del gruppo legato all'Isis
Algeria, video dei jihadisti con ostaggio francese: "Parigi fermi raid in Iraq o lo uccideremo"
Il turista francese Hervè Pierre Gourdel, 55 anni, è stato rapito ieri in Algeria. Nel filmato chiede a Hollande di fermare gli attacchi in Iraq; il ministro degli esteri francese: "non cederemo alle minacce", l'Eliseo: "Cooperazione con l'Algeria per liberarlo"
Nel video di oltre tre minuti si vede l'ostaggio, Hervè Pierre Gourdel, 55 anni, che chiede al presidente Hollande di fermare gli attacchi in Iraq. L'uomo, seduto a terra con accanto due uomini con il volto coperto dice di essere originario di Nizza e di essere una guida di montagna. "Sono arrivato in Algeria il 20 settembre, vi scongiuro (signor presidente) di fare tutto quanto in vostro potere per fermare questi attacchi in Iraq". Precisa di essere stato rapito domenica.
Gourdel spiega che i suoi rapitori si identificano come "Jund al-Khilifa" (I soldati del Califfato) un gruppo armato algerino vicino all'Isis.
Dall'Eliseo assicurano che ''per tentare di ritrovarlo e farlo liberare, la cooperazione tra la Francia e l'Algeria è totale''. Mentre Hollande si è intrattenuto al telefono con il premier algerino Abdelmalek Sellal. ''I nostri servizi sono in contatto permanente e le autorità algerine agiscono con il nostro pieno sostegno'', continua la presidenza francese in una nota diffusa a Parigi.
La rivendicazione del gruppo armato giunge a poche ore dall'ultimo messaggio dell'Isis in cui si chiede di uccidere "i miscredenti americani e europei - soprattutto uno sporco francese". È l'appello contenuto nell'ultimo audio diffuso dai terroristi del sedicente Stato Islamico: un messaggio del portavoce Abu Muhammed Al Adnani lungo 42 minuti.