Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Alitalia-Delrio-vede-i-vertici-il-piano-sia-piu-coraggioso-27e4a10b-383c-4b60-a4ac-29a3da779d3e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Trasporti

Delrio vede i vertici di Alitalia: il piano sia più coraggioso

Il ministro: con Montezemolo e Gubitosi abbiamo visto come rafforzare gli investimenti

Condividi
Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo e il presidente designato Luigi Gubitosi "per discutere su come il piano industriale debba essere un po' più coraggioso nel rilancio dell'azienda". Lo ha riferito lo stesso Delrio precisando che la discussione è stata su "come rafforzare gli investimenti perchè è chiaro che il piano è importante e consente ad Alitalia di vivere ma poi bisogna anche vincere la sfida".

"Abbiamo ragionato - ha proseguito Delrio, intervistato a margine di una conferenza stampa sulla promozione turistica della via Emilia - e condividiamo che bisogna mettere sempre più energie per il rilancio della compagnia". Il ministro, rispondendo a una domanda, ha quindi sottolineato che "all'interno del piano finanziario possono esserci modulazioni". Ad una domanda su un eventuale intervento di Cassa Depositi e Prestiti, Delrio ha risposto: "Di queste cose dovremo parlare nei prossimi giorni". Infine il ministro ha garantito che il governo "metterà in campo tutto quello che è a sua disposizione per accompagnare il rilancio dell'azienda"; il ministero del Lavoro provvederà con un certo tipo di strumenti e quello dei Trasporti con "tutti i suggerimenti affinchè il piano industriale sia il più forte possibile".

Delrio:accolto con favore impegno finanziario soci
"Per adesso salutiamo con piacere il fatto che abbiamo deciso di continuare a mettere soldi, all'interno del piano finanziario possono esserci modulazioni. Di questo stiamo discutendo". Così ha risposto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ad una domanda su un possibile maggiore esborso finanziario da parte dei soci di Alitalia. "La discussione procede tra sindacati e azienda, perché il punto più importante è la ristrutturazione" della compagnia, ha sottolineato.
Condividi