ECONOMIA
Salvataggio compagnia
Alitalia, l'Inps ha erogato nel fine settimana le indennità concordate
Personale dell'Istituto di Previdenza al lavoro sabato e domenica per pagare tutti i lavoratori
La nota prosegue: "Nel corso dei giorni di sabato e domenica attraverso un lavoro straordinario del personale dell'Istituto, sono stati pagati tutti i lavoratori Alitalia del Fondo di Solidarietà Trasporto aereo, secondo i termini concordati nella riunione dello stesso venerdì con le parti".
L'Inps, due giorni fa, aveva fatto sapere che avrebbe erogato tutte le indennità spettanti ai lavoratori avendo considerato con molta attenzione la situazione di prolungata emergenza economica in cui la compagnia aerea versa.
Sul tavolo di Draghi il piano per la nuova compagnia
La linea che il Governo vuole seguire sul dossier Alitalia, passato nelle mani dirette del premier Mario Draghi, è quello di presentare un piano "in discontinuità" rispetto alla precedente gestione, così come richiesto dalla Commissione europea e con una forte accelerazione dei tempi.
Il piano per passare piloti e aerei della società in amministrazione straordinaria ad Ita è una questione spinosa perché si tratta di decidere: come, cioè con quale procedura e quando, cioè in quanto tempo. L'intenzione è quella di trasferire almeno le attività di volo di Alitalia al 'vettore nazionale' Ita, la Newco realizzata dal Mef . Per essa sono stati stanziati 3 miliardi e si ragiona su un'operazione rapida con il placet Ue.
Si è già tenuta una riunione preliminare, a Palazzo Chigi, a cui hanno partecipato oltre al Presidente del Consiglio Mario Draghi, Roberto Garofoli, il sottosegretario alla presidenza e i ministri dell'Economia Daniele Franco, delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini e dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti per analizzare la situazione.
Nei prossimi giorni vi sarà l'incontro, in videoconferenza, con la Commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestanger che segue attentamente la vicenda. Il confronto si prevede molto incalzante mentre i sindacati premono affinché l'operazione Ita avvenga velocemente in vista della stagione estiva.