MONDO
La condanna
Arabia Saudita, 350 frustate per un cittadino britannico di 74 anni trovato con del vino
Karl Andree vive nel paese mediorientale da 25 anni e dallo scorso agosto è in carcere. Appello dei familiari a Cameron: "Soffre di asma e ha avuto 3 volte il cancro, non sopravviverà"
Andree, che a lungo ha lavorato per una compagnia petrolifera, vive da 25 anni nel paese mediorientale insieme alla moglie che però, da qualche tempo, è tornata in patria dove, spiegano i figli, sta morendo a causa dell'Alzheimer.
In una dichiarzione raccolta dal quotidiano inglese The Sun, i figli della coppia dicono: "Nostro padre ha passato 25 anni della sua vita a lavorare in Arabia Saudita, e ora viene trattato così. Fino al suo arresto, è sempre stato felice di lavorare lì e si sentiva al sicuro. Ora ha bisogno di cure mediche, e non vi è alcun dubbio - secondo noi - che 350 frustate lo uccideranno. Imploriamo David Cameron a intervenire personalmente e contribuire ad ottenere per nostro padre il ritorno casa. Il governo saudita ascolterà solo lui".
Il Foreign Office, il ministero degli esteri inglese, ha fatto sapere che "il nostro staff dell'ambasciata sta continuando ad aiutare il signor Andree, comprese le visite periodiche per controllare la sua salute, e ha frequenti contatti con il suo avvocato e la famiglia. Ministri e alti funzionari hanno sollevato il caso del signor Andree con il governo saudita e stiamo cercando attivamente il suo rilascio il più presto possibile ".