ECONOMIA
La crisi finanziaria
Banche, Dombrovskis: "Pronti a intervento se necessario. Ma dipenderà dalle richieste italiane"
"Possibile la ricapitalizzazione precauzionale (con l'intervento pubblico, ndr) soggetta a certe condizioni" ha detto ancora Dombrovskis, riferendosi alle discussioni in corso fra Bruxelles e Roma sulle misure da prendere per il sistema bancario italiano
"Per quanto riguarda le banche italiane - continua Dombrovskis - siamo al corrente delle difficoltà del settore bancario italiano", che è"sotto pressione" anche a causa della "bassa profittabilità " e dell'elevato carico di crediti deteriorati. Ciò si riflette in un declino dei prezzi di Borsa, cosa che non è un fatto nuovo: sta accadendo dall'inizio dell'anno".
"Nelle nostre raccomandazioni per Paese - aggiunge il vicepresidente della Commissione - abbiamo raccomandato di affrontare le debolezze che rimangono nel sistema" bancario italiano con alcune azioni, tra cui "la riforma delle Fondazioni" bancarie e "una riduzione dei crediti deteriorati. In realtà diverse misure sono già state prese", tra le quali "la creazione del fondo Atlante" e lo schema di garanzia per fornire liquidità agli istituti italiani. In ogni caso, "siamo in contatto con le autorità italiane", conclude.
Applichiamo regole su 'bail-in', flessibilita' compresa Possibile ricapitalizzazione a certe condizioni
"Quando applichiamo le regole lo facciamo tenendo conto delle circostanze: nel caso del 'bail-in' e' possibile la ricapitalizzazione precauzionale (con l'intervento pubblico, ndr) soggetta a certe condizioni, per esempio le banca in questione deve essere solvente, soddisfarei requisiti di capitale nello scenario economico di base". ha detto ancora Dombrovskis, riferendosi alle discussioni in corso fra Bruxelles e Roma sulle misure da prendere per il sistema bancario italiano.