Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Belgio-la-procura-Rilasciati-17-dei-fermati-A-Parigi-ritrovata-una-cintura-esplosiva-bebd2d57-8ec6-45dd-a0de-697aba5709e3.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Bruxelles allerta 4 sino a lunedì prossimo

Belgio, la procura: "Rilasciati 17 dei fermati". A Parigi ritrovata una cintura esplosiva

Resta massima l'allerta a Bruxelles dove anche domani resteranno chiuse scuole, uffici pubblici e metrò. Nella capitale transalpina, in una banlieue, ritrovata in un cestino una cintura esplosiva con la stessa composizione di quelle usate dagli altri kamikaze il 13 novembre. Stati Uniti lanciano allerta mondiale su viaggi

Condividi
L'allerta terrorismo resta al livello più alto in Belgio dove il premier, Charles Michel, ha annunciato che nella capitale Bruxelles l'allerta resterà a livello 4 sino a lunedì prossimo e a livello 3 nel resto del Paese. Sul fronte delle indagini intanto, gli inquirenti hanno comunicato che delle 21 persone fermate tra domenica e lunedì, 17 sono state rilasciate mentre un fermo è stato trasformato in arresto. 

E negli stessi minuti in cui a Bruxelles le autorità facevano il punto della situazione in una conferenza stampa, a Parigi è stata ritrovata una cintura esplosiva a Montrouge, banlieue sud della capitale transalpina. Si tratta della stessa zona dove fu localizzato Abdeslam Salah, il terrorista ricercato in Belgio per gli attentati di Parigi, prima che i due complici arrivassero con la Golf per riportarlo in Belgio.

"Bulloni e perossido di acetone": questo il contenuto della cintura esplosiva trovata a Montrouge, secondo le prime analisi. Fonti dell'inchiesta fanno notare che i due componenti sono gli stessi delle cinture degli altri kamikaze del 13 novembre a
Parigi.

Scuole chiuse a Bruxelles fino a mercoledì
"A partire da mercoledì" scuole e metropolitane a Bruxelles riapriranno "progressivamente", ha annunciato il primo ministro del Belgio a conclusione di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale durata oltre tre ore e mezza.

Nyt: al-Adnani regista attacchi
Il portavoce dell'Isis, il 38enne Abu Mohammad al-Adnani, sarebbe l'uomo che sovrintende agli attacchi dell'organizzazione fuori dall'Iraq e dalla Siria secondo quanto riportato dal quotidiano Usa New York Times che ha citato funzionari americani ed europei.

"Salah avvistato vicino a Liegi, ma è riuscito a fuggire in auto" 
Secondo il sito della Libre Belgique, Salah Abdeslam sarebbe stato intercettato dalle unità speciali di polizia e dalla squadra antibanditismo nei dintorni di Liegi, a Tongre à Rocourt, ma sarebbe riuscito a fuggire a bordo di una Bmw sulla autostrada E40 in direzione della Germania. La notizia non ha però alcuna conferma ufficiale e anzi la Procura Federale belga, nel primo pomeriggio, ha chiarito che l'auto è risultata estranea alle indagini.

Le forze speciali cercano sei uomini pronti a colpire
Almeno sei i jihadisti ricercati.  Nell'elenco c'è Salah Abdeslam, l'attentatore di Parigi a cui sta dando la caccia il mondo intero, ma non solo. L'uomo potrebbe nascondersi proprio a Bruxelles o nelle vicinanze. Salah - scrive Abc News online citando come fonte due suoi amici che hanno chiesto di non essere identificati - li ha chiamati la sera di martedì scorso chiedendo il loro aiuto per scappare in Siria. Avrebbero parlato al telefono via Skype. I due amici hanno raccontato che Salah Abdeslam si trova in grave difficoltà: se da una parte è il ricercato numero uno, dall'altra non sarebbe ben visto dall'Isis perché non si sarebbe fatto esplodere durante gli attacchi dello scorso 13 novembre. Abdeslam avrebbe detto loro di avere rivestito un ruolo marginale negli attentati.

Il fratello: "Salah manipolato"
Il fratello di Abdeslam, Mohamed, intervistato da RaiNews24, ha sostenuto che Salah sarebbe stato manipolato da Abdelhamid Abaaoud, la mente degli attacchi, ucciso durante il blitz della polizia a Saint Denis pochi giorni fa. Alla Tv belga Une, ha inoltre detto di essere sicuro "che Salah abbia avuto un ripensamento, è una persona molto intelligente, che ha fatto un passo indietro perché ha sentito qualcosa, ha sentito che non era quello che voleva". Mohamed vorrebbe che il fratello si costituisse alla polizia. "Non credo che mio fratello sia molto lontano", ha aggiunto. Abdeslam è armato e pericoloso.

Usa lancia allerta mondiale su viaggi
Il dipartimento di Stato Usa ha diramato un'allerta per i viaggi su scala mondiale, avvertendo i cittadini americani di possibili rischi dovuti ad una crescente minaccia terroristica. La scadenza dell'allerta diramata dalle autorità americane è al momento fissata per il 24 febbraio 2016. Nell'avvertire i cittadini americani di possibili rischi nei viaggi a causa dell'accresciuta minaccia terroristica, il dipartimento di Stato menziona informazioni correnti secondo cui Isis, al Qaida, Boko Haram e altri gruppi terroristici continuano a pianificare attacchi in diverse regioni. Attacchi - si legge nella nota diffusa dal Dipartimento di Stato - che possono impiegare una vasta gamma di tattiche, con l'utilizzo di armi convenzionali e non convenzionali ed avere come obiettivi interessi sia pubblici sia privati.
   
Il dipartimento di Stato specifica inoltre che le autorità ritengono possibili altri attacchi terroristici in coincidenza con il rientro di jihadisti dell'Isis da Siria e Iraq, oltre a sottolineare il sussistere della minaccia proveniente da singoli individui non affiliati che pianificano attacchi ispirati dalle principali organizzazioni terroristiche ma condotti su base individuale.
Condividi