MONDO
L'aggressore, colpito da un'agente, è poi morto in ospedale
Belgio: "Probabile attentato islamico" a Charleroi. Ferite 2 poliziotte con un machete
L'attacco è avvenuto vicino al commissariato della città a sud di Bruxelles
Nel pomeriggio l'uomo ha aggredito due poliziotte con un machete, urlando "Allah Akbar" nel centro della città di Charleroi, in Belgio. Una poliziotta è stata profondamente ferita al viso, mentre l'altra avrebbe ferite lievi. L'aggressore è stato ferito da un terzo poliziotto, ed è poi morto in ospedale. L'attacco è avvenuto davanti ad un commissariato di polizia.
L'assalitore era riuscito in qualche modo a eludere il dispositivo di sicurezza eretto intorno al principale commissariato della città belga, situata una sessantina di chilometri a sud di Bruxelles. L'area è stata isolata con cordoni, e rimarrà inaccessibile al pubblico fino al termine delle indagini.
Il primo ministro belga Charles Michel ha condannato "con forza" l'attacco. In un messaggio su Twitter, Michel ha rivolto inoltre un pensiero agli agenti rimasti feriti nell'aggressione, ai loro cari e a tutti i poliziotti. "Seguiamo la situazione da vicino", ha aggiunto.
2 policières blessées par machette devant hôtel de police par auteur criant Allah Ouhakbar. Individu abattu mais vivant #PoliceCharleroi
— Police Charleroi (@PoliceCharleroi) 6 agosto 2016
Je condamne l'attaque à Charleroi avec force. Pensées vont aux victimes, leurs proches et les policiers. Nous suivons la situation de près.
— Charles Michel (@CharlesMichel) 6 agosto 2016