Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Blitz-della-polizia-francese-a-Saint-Denis-almeno-2-morti-Si-cerca-Abbaoud-la-mente-degli-attentati-dda32f15-e268-4054-a806-586c9fcfafe1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attentati del 13 novembre

Parigi, assalto polizia a St. Denis: morto un passante. Si cerca la mente delle stragi Abaaoud

Raid delle teste di cuoio francesi scattato all'alba nel quartiere a nord di Parigi. Si parla di cinque possibili sospetti terroristi barricati in un appartamento, tra cui il nono uomo membro del gruppo di fuoco che ha agito venerdì

Condividi

Almeno una persona sarebbe morta durante il blitz scattato tra le teste di cuoio francesi e presunti terroristi asserragliati in un appartamento di Saint-Denis, sobborgo a nord di Parigi. Si tratterebbe di un passante rimasto intrappolato nei colpi di arma da fuoco tra la polizia e gli uomini barricati in casa, ma non ci sono conferme ufficiali. Ci sarebbe anche una seconda vittima, non è chiaro se un agente di polizia (in precedenza dato per ferito) o un terrorista.

Il blitz iniziato alle 4:30
L'assalto delle forze speciali francesci è cominciato alle 4,30 di mattina e l'obiettivo del raid, come confermato dalla polizia, è la mente della carneficina del 13 novembre, il belga di origine marocchine Abdelhamid Abaaoud, di cui da anni si erano perse le tracce. Il blitz è ancora in corso: la zona è asserragliata, sorvolata da un elicottero e il perimetro dove si trova l'appartamento nel mirino è circondato dalle forze di sicurezza. Testimoni sul posto parlano di "esplosioni" e "spari a raffica". Intorno alle 07:30 si sono sentite nuove esplosioni. In zona è arrivato anche l'esercito.

Il 9° uomo del commando
Sarebbero almeno cinque gli uomini barricati nell'appartamento, secondo la rete elvetica Rts e sono in corso negoziati tra gli uomini del Raid, le forze speciali della polizia francese, ed i terroristi. Inizialmente si pensava che nell'appartamento stretto d'assedio dalla polizia ci fosse anche il nono uomo del commando terrorista che ha massacrato 129 persone a Parigi venerdì sera. L'uomo avrebbe fatto parte del gruppo di fuoco che ha preso d'assalto diversi locali, formato anche da Brahim Abdeslam, fattosi saltare in aria all'interno di un ristorante, e dal fratello Salah, tuttora latitante.

"Non uscite di casa"
Intanto a Saint-Denis le strade sono state bloccate, e i trasporti pubblici sono stati fermati. Le scuole restano aperte tranne che nel centro della cittadina, ormai assediato dalle forze dell'ordine. Il traffico dei treni tra le stazioni di Saint-Denis Universitè e Saint-Denis Porte de Paris è stato sospeso. Il sindaco ha voluto rassicurare che non si tratta di un attentato, ma di un'operazione delle forze di sicurezza e ha raccomandato agli abitanti di non uscire di casa. 

Condividi