Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Brexit-via-libera-da-speaker-Bercow-a-terzo-voto-su-accordo-May-da5df3ee-e890-4051-a042-e4e91b365e18.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regno Unito

Brexit, via libera da speaker Bercow a terzo voto su accordo May

La mozione presentata dal governo "è sostanzialmente diversa". Scorporata dichiarazione politica. Il voto è in programma domani alle 14.30 ora di Londra, le 15.30 in Italia. L'attorney general, Jeoffrey Cox, ha confermato che la procedura adottata dal governo è perfettamente legittima

Condividi
Via libera dello speaker della camera dei comuni, John Bercow, al terzo tentativo di ratifica, domani, dell'accordo sulla Brexit di theresa May. Bercow ha riconosciuto infatti oggi la mozione presentata dal governo Tory come "sostanzialmente diversa" rispetto al testo bocciato due volte in precedenza dal Parlamento. 

La Camera dei Comuni britannica dibatterà e voterà domani una mozione che riguarda soltanto l'accordo per l'uscita del Regno Unito dall'Ue e non l'annessa dichiarazione politica sulle relazioni future.

Nelle due occasioni precedenti, l'accordo era stato presentato in un "pacchetto" unico insieme alla dichiarazione politica sulle relazioni future. Ora scindendolo, il governo ha presentato una mozione che è diversa da quelle già votate e che risponde al test indicato dallo speaker della Camera John Bercow. Lo stesso Bercow ha dichiarato di ritenere la mozione "nuova", "differente" e "conforme".

Parlando alla Camera, la capogruppo del gruppo conservatore alla Camera dei Comuni, Andrea Leadsom ha spiegato che oltre che essere in linea con le richieste dello Speaker, è conforme anche ai termini del consiglio europeo che ha concesso al Regno Unito un'estensione al 22 maggio a condizione che venga approvato dal Parlamento l'accordo di separazione.

Nel suo statement, il presidente Donald Tusk non aveva fatto menzione anche della dichiarazione politica ed è proprio questo spiraglio che il governo di Londra cerca ora di sfruttare.

Il voto è in programma domani alle 14.30 ora di Londra, le 15.30 in Italia. L'attorney general, Jeoffrey Cox, ha confermato che la procedura adottata dal governo è perfettamente legittima.

 
Condividi