Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Bruxelles-Eurogruppo-in-scena-nel-Belgio-paralizzato-dagli-scioperi-6c2dccaf-2e18-4442-a114-8028322ace2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

La protesta

Bruxelles, l'Eurogruppo in scena nel Belgio paralizzato dagli scioperi

Le mobilitazioni per protestare contro le misure d'austerità annunciate dal nuovo governo 

(foto archivio)
Condividi
Nella giornata in cui a Bruxelles è in programma l'Eurogruppo, il vertice che riunisce i ministri economici dell'area euro, e alla vigilia dell'Ecofin, la capitale belga è bloccata dagli scioperi seguiti alle nuove misure di austerità annunciate dal governo.

Da ieri sera il regno è infatti in mobilitazione, con i treni fermi nelle stazioni e con la capitale isolata e quasi inaccessibile. Convogli fermi a Lovanio, Braine-le-Comte, Ottignies, e nessun convoglio in circolazione neanche tra Bruxelles e Namur (la capitale della Vallonia) e tra Bruxelles e Liegi (dove si trova uno dei principali aeroporti del Belgio). Deserto anche l'asse ferroviario Bruxelles-Anversa, nel nord del regno.

Paralizzate le regioni di Bruxelles capitale, di Brabante fiammingo e Brabante vallone, ma sono saltati anche i collegamenti tra il Belgio e il resto d'Europa: nelle stazioni di Bruxelles hanno incrociato le braccia anche i conducenti dei treni alta velocita e Thalis, quelli usati per il trasporto passeggeri nelle altre capitali europee come Parigi ed Amsterdam.

Nella capitale ferme anche le linee delle metropolitana, tutte le linee dei tram e degli autobus, e anche il numero dei bus navetta che collegano Bruxelles all'aeroporto di Charleroi funzionano a singhiozzo. Nessuna cancellazione di voli, per ora, nello scalo belga. Taxi introvabili, punti di raccolta delle biciclette pubbliche di bike-sharing presi d'assalto.

Le proteste sono seguite alla decisione del nuovo governo che ha annunciato misure di tagli per risparmi da 11 miliardi di euro. E a questo si aggiunge la riforma delle pensioni, con l'aumento dell'età pensionabile da 65 a 67 anni. Intanto attorno alla zona industriale di Bruxelles blocchi stradali e deviazioni organizzati dai sindacati stanno bloccando ulteriormente la mobilita urbana, per una giornata di disagi e manifestazioni.
Condividi