Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Buffon-e-De-Sciglio-Castellacci-non-si-sbilancia-Valutiamo-giorno-per-giorno-abbc40c0-a923-432c-bb87-6277d416631c.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

La conferenza stampa del medico azzurro

Buffon e De Sciglio, Castellacci non si sbilancia: "Valutiamo giorno per giorno"

Nella conferenza stampa post Inghilterra tocca al medico della nazionale rispondere ai cronisti, e le domande sono tutte sulle condizioni dei due azzurri infortunati. Castellacci manda poi un augurio al fisioterapista inglese che si è rotto tibia e perone esultando

Gigi Buffon
Condividi
“Su Buffon siamo fiduciosi, ma non possiamo indicare la data del recupero". All’indomani della vittoria sull’Inghilterra tocca ad Enrico Castellacci, capo dello staff medico azzurro, presentarsi in conferenza stampa e, ovviamente, le domande per lui sono tutte sulle condizioni del capitano e di De Sciglio. Nonostante il “moderato ottimismo”, Castellacci però non si sbilancia sulla possibilità di un recupero per la prossima partita contro il Costa Rica.
 
Mentre Cesare Prandelli stuzzica Balotelli, scelto come miglior giocatore Fifa nel match dell’arena Amazzonia, dicendogli che “può fare di più”, nel ritiro di Mangaratiba, dove gli azzurri sono rientrati da Manaus, l’attenzione è tutta sull’infermeria. "Buffon e De Sciglio sono le uniche vere criticità della squadra – ha detto Castellacci ai cronisti in conferenza stampa -, perché gli altri a parte i soliti piccoli malesseri dopo una partita dura stano bene".
 
E prima di paralare di tempi di recupero il medico azzurro ha spiegato la natura dell’infortunio a Buffon: "Gigi durante il riscaldamento ha avuto un trauma un po' particolare, non il solito trauma distorsivo. Si tratta di una distorsione sia della caviglia che del ginocchio, una preoccupazione abbastanza grossa da parte del giocatore. Fortunatamente per il ginocchio non ci sono grossi problemi, la caviglia lamenta una sofferenza al tendine tibiale anteriore. Ieri mattina abbiamo verificato la situazione, abbiamo visto che non era in condizioni perfette, da lì la scelta di lasciarlo a riposo".
 
Castellacci ha poi aggiunto che vedrà Buffon "nel pomeriggio (ora locale, ndr) e, se sarà necessario faremo indagini strumentali altrimenti no, comunque ha iniziato le terapie ad hoc. In un torneo di questo genere con partite ravvicinate e di grande importanza cerchiamo di recuperare al più presto il giocatore sempre tenendo presente che la salute viene prima di ogni cosa. Siamo abbastanza sereni e ottimisti su un recupero veloce".
 
Ma sui tempi il medico della nazionale non si è voluto sbilanciare: "Non ci poniamo dei limiti e quindi non mi chiedete se sarà pronto per il Costa Rica, lo valuteremo giorno per giorno".
 
E previsioni non se ne possono fare nemmeno per Matteo De Sciglio, ancora fermo a causa di una contrattura muscolare. "Non può ancora allenarsi, anche per lui non possiamo fare previsioni", ha spiegato Castellacci.
 
Infine, il medico azzurro, ha voluto rivolgere un auguri al fisioterapista inglese infortunatosi durante la gara con l’Italia: “Voglio fare gli auguri al fisioterapista dell'Inghilterra che si è fratturato tibia e perone, esultando per il gol di Sturridge. Io e tutti noi gli siamo vicini e gli auguriamo di cuore di riprendersi al più presto".
Condividi