MONDO
Crisi greca
Bundestag vota su intesa tra Europa e Grecia. Merkel: "Accordo duro per tutti"
Il parlamento tedesco si riunisce per pronunciarsi sui negoziati per un terzo
pacchetto di aiuti alla Grecia. La cancelliera spinge per il voto favorevole
"Irresponsabile non dare una chance"
Merkel invita quindi a votare a favore dell'accordo e aggiunge: "So che ci sono molti dubbi sul fatto che la Grecia possa stare di nuovo sulle sue gambe, ma sarebbe irresponsabile non tentare questa strada e non dare una nuova chance al Paese".
"Referendum un mucchio di rovine"
La cancelliera sostiene questa posizione, ammettendo che "Il risultato del referendum (in Grecia) è stato un mucchio di rovine". E continua: "L'accordo raggiunto è duro soprattutto per la Grecia", ma 86 miliardi sono una somma considerevole "anche per tutti membri dell'Ue. Si tratta - spiega Merkel - di un gesto di solidarietà europea mai conosciuto prima". E poi esorta: "L'Europa deve avere la capacità di raggiungere un compromesso (...) Proviamo". "Un haircut sarebbe contrario ai Trattati Ue". Stravolgerli "sarebbe la fine della comunità di diritto in Europa, e con noi non si fa", motiva.
Ringraziamento a Schaeuble
La cancelliera rivolge anche un ringraziamento particolare al suo ministro delle Finanze per il suo ruolo nelle trattative con la Grecia: "Voglio esprimere un caloroso 'grazie' a Wolfgang Schaeuble", dice attorniata dagli applausi da parte di grande parte dell'Aula del Bundestag, mentre il ministro in questione rimane impassibile.
"Vantaggi superano gli svantaggi"
La leader cristiano-democratica infine ripete quanto già affermato in conferenza stampa di lunedì scorso: "I vantaggi dell'accordo superano di gran lunga gli svantaggi". E conclude: "L'Europa e forte e robusta, la Germania è forte e robusta. Nel tempo a venire la Germania starà bene solo se anche l'Europa starà bene e quindi tutti in Europa".
Alcuni conservatori vogliono votare contro
Dai legislatori ci si attende una maggioranza di voti favorevoli malgrado la crescente opposizione all'interno della maggioranza, nonostante la riunione che si è svolta ieri, in cui 48 esponenti del blocco conservatore di 311 deputati che fa capo alla cancelliera ha annunciato l'intenzione di votare contro.
Socialdemocratici appoggiano il sì
A febbraio erano solo 29 i parlamentari cristianodemocratici (Cdu) e cristianosociali (Csu) che si erano pronunciati contro un'estensione del programma di salvataggio. Un aumento che riflette la posizione dell'elettorato tedesco, contrario a veder devolvere denaro alla Grecia dopo un braccio di ferro di mesi tra creditori internazionali e governo di Atene. Attesa comunque la vittoria del sì nel voto dei 631 parlamentari del Bundestag, con l'appoggio dei socialdemocratici che stanno in coalizione al governo con Merkel e dei Verdi.