POLITICA
Napoli
Caso De Luca, la reazione di Forza Italia: "La legge Severino si applica solo a Berlusconi"
Gasparri e Brunetta invocano un cambiamento della legge. Per Sel si tratta di un paradosso.
Napoli, per Berlusconi processi assurdi, per il pessimo De Luca tribunale fast food, e la chiamano giustizia @forza_italia
— Maurizio Gasparri (@gasparripdl) 2 Luglio 2015
E anche Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio twitta:
Decisione Trib. Napoli riabilita Berlusconi, ma caso De Luca resta aperto. Sinistra giustizialista chieda scusa a Cav. Severino da cambiare!
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) 2 Luglio 2015
Per Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera: "La sentenza con cui il Tar della Campania ha reintegrato il governatore Vincenzo De Luca è una nuova conferma, dopo la vicenda analoga del sindaco de Magistris, che l'unica e vera finalità della legge Severino era espellere il presidente Berlusconi dall'assemblea del Senato e impedirne la possibile ricandidatura. Una legge 'contra personam'".
Il sollievo nel Pd
"La decisione del Tribunale di Napoli riconsegna serenità ai cittadini della Campania. Al governatore Vincenzo De Luca, il compito di avviare velocemente la legislatura. Dopo una settimana di stucchevoli polemiche a distanza, partirà il nuovo corso anche del consiglio regionale". scrive in una nota, il gruppo consiliare del Pd. Si congratula l'europarlamentare Pd (lucano come De Luca) Gianni Pittella: "Finalmente De Luca può governare e cambiare in meglio la Campania. Una vittoria per tutti".
La critica dei Cinque Stelle
Il vice presidente alla Camera dei Deputati dei Cinque Stelle Luigi Di Maio, su Facebook scrive:
Inutile gridare vittoria su De Luca. Nei prossimi giorni e mesi ci saranno altre udienze - a partire da quella del 17...
Posted by Luigi Di Maio on Giovedì 2 luglio 2015
Sel
"La decisione del tribunale su De Luca? Mi permetto di non commentarla. C'è la miseria culturale che ha portato al referendum greco e c'è la miseria permanente del paradossale caso De Luca". E' la risposta del leader di Sel Nichi Vendola a chi gli chiede un commento sull'accoglimento del ricorso del governatore campano Vincenzo De Luca contro l'applicazione delle legge Severino.
La Lega
"Solo in Italia i condannati possono governare le Regioni", tuona il leader della Lega Matteo Salvini dall'Isola di Capo Rizzuto.