Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Caso-Gregoretti-maggioranza-di-governo-diserta-Giunta-sul-voto-a-procedere-contro-Salvini-1b8956ab-e289-4cb8-9c7c-0758dbb1a7b2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Contrari a uso strumentale delle istituzioni"

Caso Gregoretti, maggioranza di governo diserta Giunta sul voto a procedere contro Salvini

L'ha deciso la riunione di maggioranza, con i capigruppo di Pd-M5s e Iv e i componenti della Giunta. Di Maio: "Salvini da sovranismo al vittimismo". La Lega vota Sì, FdI e Fi votano No
 

Condividi
Dieci senatori su ventitré. E' iniziata a Sant'Ivo alla Sapienza la seduta della Giunta per le immunità del Senato che dovrà esprimersi sulla richiesta di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per la vicenda Gregoretti. Sono presenti solo i 5 rappresentanti della Lega, i 4 di Forza Italia e 1 di Fratelli d'Italia. Assente per malattia il senatore del gruppo delle Autonomie, Durnwalder. I 10 membri della maggioranza non partecipano ai lavori. La seduta, sostengono, è stata convocata contro le norme previste dal Regolamento.

La maggioranza non partecipa alla riunione né al voto della Giunta delle immunità del Senato, convocata  per votare la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. L'ha deciso la riunione di maggioranza, con i capigruppo di Pd-M5s e Iv e i componenti della Giunta. A questo punto la decisione definitiva toccherà, dunque, all’Aula il 17 febbraio.

"Contrari a uso strumentale delle Istituzioni"
"Non ci presenteremo in Giunta in quanto la convocazione di oggi è frutto di gravi forzature sia del presidente Gasparri che della presidente Casellati. Non ci presenteremo anche perché non sono state accolte le richieste di approfondimenti istruttori avanzate in Giunta. Siamo contrari all'utilizzo strumentale che il centrodestra sta cercando di fare delle istituzioni". Lo scrivono, in una nota congiunta, i capigruppo e i componenti della Giunta delle immunità della maggioranza al Senato.

La Lega vota sì
"La maggioranza non solo vuole processare Salvini, ma pretende anche di decidere come e quando. Se la maggioranza pensa davvero che Salvini sia un sequestratore, l'ex ministro andrebbe fermato subito. La melina di Pd, 5S e Iv dimostra che è solo una vergognosa sceneggiata per colpire il leader della Lega. La vera sentenza sarà emessa dagli elettori di Calabria ed Emilia-Romagna, e per smascherare l'ipocrisia della maggioranza voteremo sì al processo". Così Erika Stefani a nome dei componenti leghisti della giunta per le immunità di Palazzo Madama.

Marcucci: "Decisione unitaria, convocazione Giunta illegittima"
"Abbiamo deciso in modo unitario che non parteciperemo alla Giunta oggi, riteniamo essenziale esser insieme e deliberare in modo unitario". L'ha detto il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci uscendo dalla riunione di maggioranza sul caso Gregoretti. "Questa giunta è illegittima, non ci doveva essere - ha spiegato elencando i motivi della decisione - e il presidente Gasparri non è disponibile a dare il materiale necessario per deliberare in scienza e coscienza".

Di Maio: "Salvini da sovranismo al vittimismo"
Sul caso Gregoretti "Salvini è passato dal sovranismo al vittimismo, ma è solo tattica. Il nostro obiettivo come parlamento deve essere di lavorare per i cittadini, la magistratura si occuperà della questione Gregoretti. Ognuno si prenda le sue responsabilità". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a margine del Consiglio Esteri Ue, nel giorno del voto della Giunta per l'immunità del Senato.

Carfagna: "Scelta sbagliata ma politica, Fi dirà no"
"I senatori di Forza Italia voteranno contro l'autorizzazione a procedere perché ritengono che quella fu una scelta politica presa dall'intero governo e non solo da Salvini. Poi alcuni di noi pensano che nel merito fosse una scelta giusta e altri, come me, che fosse sbagliata". Lo ha detto Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. "La provocazione di Salvini, che chiede alla Lega di votare sì all'autorizzazione, serve a stanare l'atteggiamento vergognoso del M5S. È una sciocchezza dire che Conte non sapesse nulla. Chi governa allora il Paese?", prosegue Carfagna. "La realtà è che assistiamo ancora una volta all'utilizzo della giustizia per fini politici, una cattiva abitudine che ha inquinato e destabilizzato tante volte la politica italiana".

FI e FdI votano no
​I capigruppo di Fratelli d'Italia e Forza Italia della Giunta delle immunità del Senato, rispettivamente Alberto Balboni e Lucio Malan, hanno annunciato che voteranno a favore della relazione del presidente Gasparri per negare l'autorizzazione a procedere e qui ndi per il No al processo sul caso Gregoretti.
Condividi