Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cina-ricorso-World-Trade-Organization-contro-dazi-Usa-acciaio-alluminio-43d7764f-7cdd-4e7b-acb3-c9f348d82b3e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Guerra commerciale

La Cina ricorre alla World Trade Organization contro i dazi Usa su acciaio e alluminio

Secondo Pechino violerebbero le norme sul commercio mondiale. Il presidente Xi Jinping: "Difenderemo il libero scambio"

Condividi
La Cina ha presentato una denuncia commerciale alla World Trade Organization contro i dazi americani su acciaio e alluminio, che secondo Pechino violerebbero le norme sul commercio internazionale. L’organizzazione mondiale del commercio ha reso noto che la Cina, come da prassi, ha chiesto un periodo di consultazioni di 60 giorni con gli Stati Uniti per risolvere la disputa. Il ricorso è stato presentato lo scorso 5 aprile. Se le consultazioni non dovessero avere esito positivo, il passo successivo potrebbe essere la richiesta, da parte di Pechino, di una decisione da parte di un gruppo di esperti commerciali.

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che continuerà a difendere il libero scambio. Lo ha fatto incontrando il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde all’incontro annuale del Forum Boao per l’Asia. “Continueremo a salvaguardare l’ordine e le regole internazionali e sosterremo il libero scambio, la liberalizzazione la facilitazione del commercio e degli investimenti – ha affermato Xi – La comunità internazionale dovrebbe abbandonare la mentalità della guerra fredda e sostenere la collaborazione per costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”.
Condividi