MONDO
Nuovo fuso orario
Corea del Nord, arriva "l'ora di Pyongyang": lancette indietro di 30 minuti
La Corea del Nord ha lo stesso fuso di Tokyo e Seul, ma il leader di Pyongyang vuole cancellare il passato coloniale e riporterà l'ora nordcoreana all'originale, quando la Corea era unita, prima dell'invasione giapponese. Seul boccia il piano: "Ci saranno solo disagi"
Cancellare il passato coloniale
L'ora locale nel nord e sud della Corea è stata la stessa, quella di Tokyo, fin dal dominio giapponese sulla Corea allora unita, tra il 1910 e il 1945. Kim Jong-un vuole cancellare questo passato e riporterà l'ora nordcoreana all'originale, quando la Corea era unita, prima dell'invasione giapponese. La data scelta per il cambio di lancette non è casuale: fuso diverso dal prossimo 15 agosto, il giorno del 70esimo anniversario della liberazione della Corea dal Giappone alla fine della seconda Guerra mondiale.
Corea del Sud boccia il nuovo fuso
La Corea del Sud ha espresso timori sull'annuncio del Nord di volersi dotare a breve di un proprio fuso orario, con 30 minuti indietro rispetto a Seul. "E' probabile che possa provocare disagi a quelle persone che vanno avanti e indietro alla zona industriale di Kaesong (il parco industriale a sviluppo congiunto, ndr)" - ha detto Jeong Joon-hee, portavoce del ministero dell'Unificazione. A lungo termine, causerà problemi all'integrazione tra le due Coree".