MONDO
Briefing online tenuto dall'Ufficio Regionale per l'Europa
Coronavirus, Oms: "Non si può parlare per nessun paese di immunità"
"Noi vediamo una piccola flessione dei casi in Italia e ora la situazione è abbastanza sotto controllo, ma continuano a esserci tuttavia dei nuovi casi" ha dichiarato una funzionaria dell'organizzazione Catherine Smallwood
"Tutti sappiamo che l'Italia è stata uno dei primi Paesi, una delle prime regioni europee ad essere molto colpita da questo virus dalla fine di febbraio" proseguono dall'Oms. "Noi vediamo una piccola flessione dei casi in Italia e ora la situazione è abbastanza sotto controllo, ma continuano a esserci tuttavia dei nuovi casi di coronavirus", dichiara Smallwood. Alla conferenza per i giornalisti di lingua russa, partecipava anche il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Europa, Hans Kluge.
Smalwood, medico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, già balzata agli onori della cronaca per aver lanciato ad aprile l'allarme sui pericoli corsi dagli operatori sanitari, ora fa chiarezza sulla situazione italiana, dopo giorni di caos e polemiche suscitate dalle parole di Zangrillo. "Noi vediamo che il livello sta scendendo" dice. "Tuttavia non si può parlare per nessun paese di immunità", pur concedendo un pizzico di ottimismo: "la cosa importante è che non ci sia una crescita, ma bisogna continuare a seguire la situazione con grande attenzione".