MONDO
Al momento 13.600 casi e 200 vittime
Coronavirus. Usa, raddoppio casi in 24 ore, sono 13mila. California: scatta l'ordine di stare a casa
Il governatore dello Stato, Gavin Newsom, ha deciso il lockdown, coinvolte circa 40 milioni di persone. E Cuomo a New York: "100 per cento dei lavoratori deve stare a casa". Mezzi pubblici, solo se necessario
Il governatore della California Gavin Newsom ha ordinato a tutti i residenti dello stato, circa 40 milioni di persone, di stare a casa per contrastare la rapida diffusione dell'epidemia di coronavirus. Da Los Angeles a San Francisco scatta dunque il lockdown. "Dobbiamo piegare la curva. L'isolamento a casa non è la mia scelta preferita ma ora è necessaria", ha detto il governatore.
New York. Cuomo: "100 per cento dei lavoratori deve stare a casa"
Il 100% dei lavoratori nello stato di News York deve restare a casa ad accezione del personale essenziale al quale è consentito andare al lavoro-Lo annuncia il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. "Restate a casa, non prendete i trasporti pubblici, a meno che non sia necessario" dice Cuomo.
Ordinata chiusura parrucchieri e centri estetici
Parrucchieri, barbieri, centri estetici e per tatuaggi chiusi da New York per l'emergenza coronavirus. E' quanto ha deciso il governatore Andrew Cuomo con un ordinanza che entrerà in vigore a partire da domani. La misura è stata presa in coordinamento con i governatori di New Jersey, Connecticut e Pennsylvania che anche applicheranno il divieto.
I governatori hanno anche deciso la chiusura, entrata in vigore già ieri sera, di alcuni settori degli shopping mall al chiuso, di parchi di divertimenti e sale da bowling. "Sappiamo come si diffonde il coronavirus e stiamo prendendo decisioni mentre la situazione evolve per ridurne la diffusione", ha detto.
JUST IN: New York Gov. Andrew Cuomo orders non-essential businesses to keep 100% of their workforce at home to try to contain the fast-spreading coronavirus outbreak across the state. https://t.co/f3uNE3ZkUk pic.twitter.com/A47OzGhEbQ
— CNBC (@CNBC) March 20, 2020
Usa sospendono servizi visti nel mondo
Gli Stati Uniti sospendono i servizi per visti ordinari nel mondo. "In risposta al coronavirus il Dipartimento di Stato sospende temporaneamente i servizi di routine per i visti in tutte le ambasciate e consolati americani". La decisione - sostengono - non ha impatto sul programma Esta, ossia quello che permette a cittadini e nativi dei 36 paesi partecipanti di entrare negli Stati Uniti per turismo o affari fino a 90 giorni senza necessità di un visto.
Usa sospendono addestramento anti-Isis in Iraq
Gli Usa sospendono l'addestramento in Iraq per combattere contro l'Isis a causa del coronavirus. Un ufficiale del Pentagono - secondo quanto riporta la Cnn - ha parlato di una coalizione che "resta impegnata ad una durevole sconfitta dell'isis e che gli addestramenti riprenderanno quando sarà possibile".