Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-bilancio-vittime-contagi-Nuovi-casi-in-Giappone-dopo-sbarco-dalla-nave-2c97df70-2afb-434f-867f-829e2a0c2302.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coronavirus, presidente cinese: "La più grande emergenza sanitaria". Nel mondo oltre 2400 morti

Nel mondo oltre 2400 morti e quasi 80mila i contagiati

Coronavirus, controlli a Wuhan, Cina (Chinatopix via AP)
Condividi
L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi nel mondo, colpendo una trentina di Paesi fuori dalla Cina continentale. Complessivamente nel mondo sono 78.872 i casi accertati finora e 2.465 i decessi, perlopiù in Cina, stando agli ultimi dati forniti dalle autorità e dai media cinesi, oltre alle comunicazioni fornite da altre autorità mondiali.

In Cina sono 76.936 contagi e 2.442 i morti.

Altri due medici sono morti nell'Hubei, epicentro del coronavirus: si tratta di Xia Sisi, 29 anni e gastroenterologa, deceduta questa mattina a Wuhan, in base a quanto riferito dalla Wuhan Union Jiangbei Hospital, dopo aver contratto il virus nell'assistenza ai pazienti. Il secondo è Huang Wenjun, 42enne specializzato in medicina respiratoria: era in servizio presso lo Xiaogan central hospital, nell'Hubei, secondo il necrologio pubblicato dall'ospedale.

Con 152 casi confermati di coronavirus, annunciati dal commissario Borrelli, l'Italia diventa il terzo paese al mondo per numero di contagi, secondo i dati della Johns Hopkins University. La Cina con quasi 77 mila casi resta il paese più colpito, seguito dalla Corea del sud con 602. L'Italia scalza il Giappone, dove al momento i casi sono 135. Oltre 630 casi di contagio si sono registrati sulla nave da crociera Diamond Princess, che però non viene menzionata tra i paesi ma come "altro".

L'epidemia di coronavirus è "la più grande emergenza sanitaria" nazionale dalla fondazione del regime comunista, nel 1949. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, in un video-conferenza a cui hanno partecipato circa 170 mila funzionari di livello centrale e locale del Partito Comunista Cinese e funzionari militari, secondo quanto riportano i media cinesi. La situazione, secondo quanto riferisce China Central Television, è ancora "cupa e complessa" e la prevenzione e il controllo, "sono nella fase più critica" e la Cina, ha aggiunto Xi, "deve imparare dai propri difetti nella risposta". 

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha riconosciuto che ci sono state "lacune" nella risposta del Paese al coronavirus. La Cina deve imparare dalle "lacune nella risposta al virus", ha detto il presidente cinese.  "È una crisi, una difficile prova per noi", ha aggiunto, sottolineando che la malattia provocata dal Covid-19 è "molto difficile da prevenire e controllare". 

Intanto il Presidente americano Donald Trump loda il presidente cinese:  "Sta lavorando duramente", dicwe. E assicura: il coronavirus è "sotto controllo
negli Stati Uniti". 

Un terzo passeggero della nave da crociera Diamond Princess, che si trova in quarantena in un porto del Giappone, è morto dopo aver contratto a bordo il nuovo coronavirus della polmonite. Lo ha reso noto il ministero della Sanità a Tokyo. L'uomo, un giapponese di circa 80 anni, era stato trasferito dalla nave a un ospedale locale dopo che era risultato positivo al Covid-19. Il governo non ha spiegato però quando l'uomo si fosse ammalato né quando avesse cominciato le cure. 

Uno dei passeggeri fatti sbarcare in Giappone  è risultato positivo al coronavirus nella giornata di sabato. Si tratta di una donna di circa 60 anni, nella prefettura di Tochigi, a nord di Tokyo, che ha sviluppato sintomi influenzali dopo essere risultata negativa ai controlli sulla nave lo scorso 14 febbraio.   

Quattro dei 32 passeggeri della nave da crociera Diamond Princess, rimpatriati nel Regno Unito, sono risultati positivi al coronavirus. E adesso sono 13 i passeggeri britannici rimpatriati e contagiati dall'epidemia. I quattro, insieme al resto del gruppo rimpatriato, sono stati trasferiti ieri all'ospedale Arrowe Park per iniziare i quattordici giorni regolamentari di quarantena. 

Il ministero della Salute giapponese ha ribadito che le condizioni di salute dei 969 passeggeri risultati 'sani' - che hanno lasciato la nave tra mercoledì e venerdì - continueranno ad essere monitorate, e che le autorità sanitarie guardano con molta attenzione agli ultimi sviluppi.

Intanto nella giornata di sabato 26 nuovi casi sono stati registrati in Giappone, tra i quali un'intera famiglia di quattro persone, portando il totale nel Paese a 769, compresi i 634 casi a bordo della Diamond Princess.

La Corea del Sud ha registrato 123 nuovi casi di positività al coronavirus. Sono ora 556 i casi totali nel Paese, dove ci sono stati in totale quattro morti a causa del virus. 

Le autorità iraniane hanno annunciato che altre tre persone sono morte nel Paese a causa del coronavirus: i decessi, registrati tra 15 nuovi casi di contagio, portano così il totale delle vittime in Iran a otto.

Il ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu, ha annunciato la chiusura dei tre valichi di frontiera tra la Turchia e l'Iran. IE contemporaneamente il ministero della Salute annunciato la sospensione dei voli in arrivo in Turchia dall'Iran. La decisione è stata presa a scopo precauzionale, in seguito al diffondersi di contagi di coronavirus in Iran e alla morte di 8 persone. 

Anche l'Armenia ha reso noto che chiuderà le frontiere con l'Iran "per due settimane" per via del focolaio di coronavirus emerso nella Repubblica islamica.

All'arrivo in Israele, chiunque sia stato in Italia, Australia, Cina e altri Paesi asiatici colpiti dal coronavirus nelle ultime due settimane e ha avuto febbre sopra i 38 gradi, tosse, difficoltà respiratorie o sintomi analoghi, deve sottoporsi a controlli medico-sanitari indicati dal ministero della Sanità. Lo ha annunciato lo stesso ministero in una conferenza stampa a Tel Aviv dopo l'aumento dei casi registrati in questi Paesi.

Oltre 200 israeliani sono stati messi in quarantena nel sospetto di essere entrati in contatto con la comitiva di pellegrini cristiani sudcoreani, nove dei quali hanno manifestato l'infezione da coronavirus alloro rientro in patria.

 
Condividi