Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-iniziato-a-palazzo-Chigi-incontro-tra-Conte-e-le-opposizioni-bd4129f8-13ed-4c2f-acaa-b31c886ffb41.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Governo

Coronavirus, Conte incontra opposizione: "Anticipiamo liquidità a imprese"

 "Siamo al lavoro per anticipare in un decreto-legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l'urgenza di intervenire prima possibile". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi.

Condividi
E' durato tre ore a Palazzo Chigi l'incontro tra il presidente del Consiglio,  Giuseppe Conte, e i leader dell'opposizione, Matteo Salvini  (Lega), Giorgia Meloni (FdI), Antonio Tajani (FI) e Maurizio  Lupi (Noi con l'Italia) sulle proposte in materia economica  per combattere l'emergenza coronavirus. Lo si apprende da  fonti di palazzo Chigi.

Presenti per il Governo anche i  ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri e dei Rapporti con  il Parlamento, Federico D'Incà e il sottosegretario alla  Presidenza, Riccardo Fraccaro.    

Sul tavolo il cosiddetto decreto Aprile, l'insieme di quei provvedimenti per circa 30 miliardi di euro, cui il ministro Roberto Gualtieri sta lavorando per dare sostegno all'economia italiana colpita dalle chiusure delle attività decise per fermare il contagio.

 "Siamo al lavoro per anticipare in un decreto-legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l'urgenza di intervenire prima possibile". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi. "Servirà gradualità nella fine delle misure descrittive. Ci sarà una fase nella quale dovremo convivere col virus. Deciderà Comitato tecnico scientifico". Avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio 

Salvini si presenta chiedendo un "patto sociale da 200 miliardi di euro" che prevede un anno di "pace fiscale ed edilizia", in pratica condoni di cartelle esattoriali e piccoli abusi". "All'incontro con il governo porteremo la proposta di una emissione speciale di titoli di Stato per gli italiani con condizioni vantaggiose per chi sosterrà questi Bot di guerra". 

Meloni, invece, ha già scritto una lettera a Conte. La richiesta del suo partito è di "accreditare immediatamente 1000 euro sul conto corrente di tutti gli italiani che ne hanno bisogno". 

"Presenteremo al governo un piano che arriva a 100 miliardi, sperando che bastino", ha già annunciato, dal canto suo, Berlusconi che chiede un piano infrastrutturale pubblico accompagnato da un piano casa e flat tax al 15 per cento.



 
Condividi