Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corte-Conti-improcrastinabile-riforma-governance-Inps-3a082da5-d081-43d5-86c5-7d82f249ad14.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Corte Conti: necessaria riforma della 'governance' dell'Inps

Per effetto di un peggioramento dei risultati previsionali assestati del 2016 (con un risultato economico negativo che si attesta su 7,65 md) il patrimonio netto passi, per la prima volta dall'istituzione dell'ente, in territorio negativo per 1,73 mld

Condividi
"Non si ritiene procrastinabile una riforma della governance" dell'Inps. Lo scrive la Corte dei Conti nella Relazione sulla gestione finanziaria dell'istituto nel 2015.

Sul versante economico patrimoniale, spiega la magistratura contabile, si registra una situazione in peggioramento rispetto al precedente esercizio. Lo scostamento tra i saldi finanziari e quelli economici è dovuto principalmente all'andamento dei residui attivi. Il conto economico, infatti, espone - al netto dell'accantonamento a riserva legale per 2,95 md - un risultato di esercizio negativo per 16,3 md (-12,48 md nel 2014), condizionato da un accantonamento al fondo rischi crediti contributivi per 13,09 mld (4,97 mld nel 2014). In conseguenza di ciò, il patrimonio netto è pari a 5,87 md, con un decremento sul 2014 di 12,54 md.

A questo riguardo è da rilevare come, per effetto di un peggioramento dei risultati previsionali assestati del 2016 (con un risultato economico negativo che si attesta su 7,65 md) il patrimonio netto passi, per la prima volta dall'istituzione dell'ente, in territorio negativo per 1,73 mld.

Nel frattempo, rileva sempre la Corte, aumenta la spesa per prestazioni previdenziali e assistenziali. Per questo motivo, dal lato ordinamentale si conferma, nel giudizio della Corte dei conti, la necessità di un intervento normativo di revisione e coordinamento delle disposizioni primarie e regolamentari che disciplinano l'attività dell'Inps.

In alternativa, una riforma della governance dell'Istituto. In questo senso, aggiunge la Corte, occorre un ripensamento di funzioni e compiti del direttore generale, anch'esso organo dell'ente, che ne definisca i confini, alla luce anche del principio di separazione tra attività di indirizzo politico e gestione amministrativa. D'altro canto, l'accentramento nella figura del presidente dei compiti prima spettanti al CdA non sembra, alla prova dei fatti, aver risolto i profili di problematicità del sistema di governo, anche nei rapporti tra gli organi dell'Istituto.
Condividi