MONDO
Si vota il 21 novembre
Covid, in quarantena 6 dei 7 candidati alle presidenziali in Cile
Il favorito Boric è risultato positivo dopo aver partecipato a un dibattito con gli altri in lizza
Il 35enne Boric ha annunciato sui social di aver contratto il coronavirus nonostante sia vaccinato e ha dichiarato di avere sintomi, come febbre e tosse.
Nei due giorni precedenti Boric aveva partecipato a un dibattito con la rivale cristiano democratica Yasna Provoste, della coalizione di centrosinistra Nuovo patto sociale, e con i candidati di estrema sinistra Eduardo Artés, di destra José Antonio Kast, di centrodestra Sebastián Sichel e del Partito progressista Marco Enríquez-Ominami. Soltanto un candidato è sfuggito alla quarantena, il populista Franco Parisi, del "Partito per la gente", che vive negli Stati Uniti e non è tornato in Cile per la campagna.La Seremi de Salud acaba de comunicarme que mi Covid es variante Delta. Sigo en casa, cumpliendo todos los protocolos y agradeciendo de corazón cada muestra de cariño que he recibido estos días. Muchas gracias y a seguir cuidándonos, que los cambios de Chile nos necesitan a tod@s
— Gabriel Boric Font (@gabrielboric) November 5, 2021
Secondo un sondaggio di Data Influye, Boric, che rappresenta la coalizione di sinistra Apruebo Dignidad, sarebbe in testa con il 32% al primo turno, davanti a Kast (27%) del Partito repubblicano e Provoste (13%). Kast, avvocato di 55 anni, difensore della dittatura di Augusto Pinochet e ammiratore del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha guadagnato terreno nelle ultime settimane a svantaggio della destra liberale che candida Sebastián Sichel (9%), esponente della coalizione del presidente uscente Sebastián Piñera.
Nel voto del 21 novembre saranno rinnovati anche l'intera Camera, metà del Senato e i Consigli regionali. L'eventuale ballottaggio delle presidenziali è fissato al 19 dicembre.