Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Crisi-Ucraina-Obama-in-Polonia-Sacrosanto-impegno-Usa-2ac3b4fb-9ef3-46a9-ac43-03ed047ba38c.html | rainews/live/ | true
MONDO

E' la seconda visita a Varsavia: la prima fu nel maggio 2011

Crisi Ucraina. Obama in Polonia: 1 miliardo di dollari per la sicurezza

La sicurezza degli alleati dell'Europa orientale e centrale è fondamentale per gli Stati Uniti secondo quanto dichiarato dal presidente

Barack Obama
Condividi
Varsavia E' a Varsavia Barack Obama. Il presidente americano ha scelto la Capitale polacca come prima tappa di un tour europeo dominato dalla crisi ucraina. Domani sarà a Bruxelles per il vertice del G7 e poi in Francia per le celebrazioni dei 70 anni dallo sbarco in Normandia.

1 miliardo di dollari
Il presidente Usa per la crisi Ucraina ha proposto un piano fino a 1 miliardo di dollari (735 milioni di euro) per nuove forze americane di terra, mare ed aria, in Europa orientale. Un'iniziativa - ha detto - per "rassicurare l'Europa" che deve però "ancora essere approvata dal Congresso".

"Il nostro impegno per la sicurezza della Polonia e dei nostri alleati dell'Europa centrale e orientale è una pietra angolare anche della nostra sicurezza ed è sacrosanta", ha spiegato.

Rasmussen: bene le misure Usa
"Apprezzo davvero la leadership Usa per la decisione di prendere misure che rassicurano" l'Europa orientale. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, rispondendo a chi chiede un commento sulla decisione del presidente.

La visita
In Polonia il presidente americano è in compagnia del collega Bronislaw Komorovski e del premier Donald Tusk e poi incontrerà i leader dell'Europa centro-orientale, tra cui il neo-eletto presidente ucraino, Peter Poroshenko. Interverrà alla Festa della libertà, per le celebrazioni del 25esimo anniversario delle elezioni di 4 giugno 1989, quando vinse Solidarnosc di Lech Walesa e fu l'inizio della svolta democratica per il Paese.

 E' la seconda visita di Obama in Polonia: la prima fu nel maggio 2011.
Condividi