Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ucraina-scontri-bombe-grappolo-vertice-emergenza-onu-1536c059-4b9b-440f-a0b3-7ba957aeab72.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stasera vertice di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu

Ucraina, ancora scontri al confine russo. Almeno 5 morti

Nella regione di Lugansk si spara dall'alba. Le vittime, non accertate, sarebbero 5, i feriti 17, tra separatisti e militari di Kiev. Stasera riunione Onu chiesta dalla Russia che ha presentato una bozza con la richiesta di corridoi umanitari

Condividi
Ucraina Si infiamma ancora l'Ucraina. Lunedì mattina all'alba, nella regione di Lugansk, ci sono stati nuovi scontri. L'esercito avrebbe respinto un assalto dei ribelli grazie all'utilizzo dei caccia. Secondo i filorussi, il bilancio è di cinque morti, tra cui il "ministro della Sanità", e sette feriti. Colpite, tre in modo grave, anche dieci guardie di frontiera dell'esercito di Kiev. 

Gli scontri a Lugansk
I ribelli di Lugansk denunciano, in una nota ufficiale, che il palazzo sede del 'governo' separatista è stato bombardato anche con bombe a grappolo. Violenti scontri anche nella parte meridionale di Lugansk, nei pressi di una caserma, secondo quanto riferito dai ribelli che stanno diffondendo un elenco dei rifugi antiaerei e altri luoghi dove "trovare riparo" in città. Le autorità hanno lanciato un appello ai residenti: "Lasciate la zona, è pieno di ordigni inesplosi".

Sparatorie a Donetsk e Sloviansk
Secondo Russia Today, a Donetsk sconosciuti hanno sparato, domenica sera, con un Rpg contro il palazzo dove ha sede il governo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Sempre qui un loro commando di uomini armati ha fatto irruzione negli uffici del quotidiano locale Vecherny Donetsk e sequestrando il direttore, Leonid Lapa, dicendo che lo stavano prelevando per interrogarlo. Lo ha riferito ad Associated Press il vice direttore, Valery Lapshin.

Putin: nessun incontro con Poroshenko
Putin smentisce incontro con Poroshenko. Il presidente russo ha fatto sapere di non aver in programma alcun incontro con il neo presidente Petro Poroshenko a margine delle celebrazioni in Francia per il 70° anniversario del D-day. Confermato, invece, quello con premier britannico David Cameron, previsto per il 6 giugno. Il vice presidente Usa, Joe Biden, invece, ritornerà sabato 7 giugno in Ucraina per prendere parte alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente, Petro Poroshenko.

Vertice di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu
La Russia ha chiesto un incontro di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu, per proporre una risoluzione che chiede l'immediato cessate il fuoco in Ucraina. Mosca ha presentato una bozza che
prevede la creazione di corridoi umanitari in Ucraina. Lo riportano fonti diplomatiche interne al Palazzo di Vetro a margine della riunione a porte chiuse dei Quindici, a New York.

Nuovo prezzo del gas russo: tra i 350 e i 380 dollari
Il prezzo del gas russo per l'Ucraina potra' oscillare in una forbice compresa tra "i 350 e i 380 dollari" per mille metri cubi, ha detto il Commissario Ue all'Energia, Guenther Oettinger, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Dopo che Gazprom ha deciso di rinviare al 9 giugno la scadenza, originariamente fissata per stanotte, dell'ultimatum per imporre pagamenti anticipati per le forniture di gas, arriva il nuovo prezzo. Si tratta di una cifra che si avvicina al prezzo medio praticato ai Paesi Ue, distante sia dai 265 dollari in vigore durante la presidenza del filo-russo Viktor Yanukovich, fino alla fine di febbraio, che dai 485 dollari richiesti da Gazprom, il prezzo più alto mai praticato dal colosso.


 
Condividi