MONDO
Lider maximo saluta venezuelani in una scuola dell'Avana
Cuba, Fidel Castro compare in pubblico dopo oltre un anno
La stampa cubana ha pubblicato quattro immagini dell'ex presidente Fidel Castro mentre saluta un gruppo di venezuelani in una scuola dell'Avana. Le foto, che sarebbero state scattate lunedì scorso, documentano la prima apparizione pubblica di Castro dopo 14 mesi
Fidel risale all'8 gennaio del 2014, quando inaugurò la galleria dell'artista cubano Alexis Leyva "Kcho" a L'Avana. Il mese scorso erano state divulgate alcune sue immagini, placando così i rumors sulla sua morte.
Il quotidiano ufficiale 'Granma' titola l'articolo sulla visita alla scuola "Vilma Espín Guillois", a Ovest de L'Avana, "Casuale, indimenticabile incontro con Fidel". Sul sito del quotidiano ci sono anche alcune foto di Fidel Castro, in tuta bianca e blu, mentre stringe la mano ad alcuni venezuelani. Seduto all'interno di un pulmino, il lider maximo saluta dal finestrino diversi membri venezuelani del "II Vuelo de la Solidaridad Bolivar-Marti" che partecipano ad attività politiche e sociali sull'isola.
Il giornale racconta che durante l'incontro l'ex presidente ha comunicato la sua "preoccupazione speciale" per la campagna lanciata dal governo di Nicolas Maduro contro le sanzioni imposte da Washington contro 7 dirigenti di Caracas accusati di violazioni dei diritti umani nella repressione delle proteste anti chaviste. "Bisogna lavorare in fretta - gli ha detto l'ex presidente - raccogliere molte firme per il presidente Obama affinché il Venezuela non sia più etichettata come una minaccia per la sicurezza" degli Stati Uniti.