Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cuba-Hollande-incontra-Fidel-Castro-Il-Papa-a-L-Avana-tra-il-19-e-il-22-settembre-3963586b-1f44-49ce-9eab-a7cd65936edc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita ufficiale

Cuba, Hollande incontra Fidel Castro. Il Papa a L'Avana tra il 19 e il 22 settembre

Il presidente francese si vede a sorpresa con il leader della rivoluzione cubana. È il primo capo di Stato a incontrarlo dalla morte del venezuelano Chavez

Francois Hollande a L'Avana (Ansa)
Condividi
L'Avana (Cuba) Dopo la visita di Raul Castro al Vaticano e a Roma per gli incontri con Papa Francesco e Matteo Renzi, Cuba continua ad essere al centro dello scenario internazionale. Questa volta è stato il presidente francese Francois Hollande a recarsi a L’Avana, dove è stato anche ricevuto da Fidel Castro.
 
Incontro tenuto nascosto fino all'ultimo
Benché indebolito dalla malattia, Castro ha accettato di ricevere il presidente socialista della Francia. Fino all'ultimo, l'Eliseo ha tenuto nascosta la notizia dell’incontro, tale era la paura che venisse annullato all'ultimo momento. Dopo aver chiesto nel pomeriggio la revoca dell'embargo americano, Hollande è stato ricevuto dal Leader Maximo nel pomeriggio, quando in Italia erano le 21 di sera.
 
Doppio successo politico per Hollande
Per Hollande si tratta di una doppia consacrazione. Prima di tutto, è il primo presidente francese a recarsi a Cuba dall'indipendenza dell'isola nel 1898. Inoltre è il primo capo di stato a incontrare l'ex uomo forte di Cuba, dalla morte del presidente venezuelano Hugo Chavez.

L'impegno della Francia 
“È molto simbolico essere il primo presidente occidentale a partecipare in questo modo all'apertura di Cuba verso il mondo", ha detto Hollande al suo arrivo a L’Avana, aggiungendo che "la Francia, insieme all'Unione Europea, accompagnerà Cuba in questo processo". In un breve discorso all'Università della capitale cubana, dove ha sottoscritto una serie di accordi di cooperazione, Hollande ha ricordato che la Francia si è sempre opposta all'embargo decretato dagli Usa contro Cuba nel 1962, promettendo che farà il possibile "perché queste misure che hanno tanto danneggiato lo sviluppo di Cuba possano finalmente essere annullate e soppresse".

Papa Francesco a Cuba dal 19 al 22 settembre 
Nel frattempo  la Conferenza Episcopale Cubana ha comunicato che Papa Francesco si tratterrà a Cuba dal 19 al 22 settembre. Nella visita farà tappa a L'Avana, Holguin, al Santuario della Madonna del Cobre e a Santiago di Cuba. Francesco proseguirà poi alla volta degli Stati Uniti, dove visiterà Washington, New York e Philadelphia, rientrando in Italia il 28 settembre.
Condividi