SCIENZA
La missione entra nel vivo
Spazio, dieci anni di viaggio per un appuntamento: la sonda Rosetta arriva alla cometa
Mercoledì la sonda dell'Esa sarà a 100 chilometri dalla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e inizierà una serie di studi senza precedenti. A novembre sgancerà sul nucleo un lander
Intorno alla cometa
Rosetta giungerà a 100 chilometri dal nucleo della cometa. Nelle settimane successive le ronzerà intorno, per studiarla da vicino e decidere il sito in cui dovrà avvenire l'atterraggio del suo lander Philae, previsto per l'11 novembre. Si tratta di una grande scommessa per l'Europa come per l'Italia, considerando che sono italiani otto dei 21 strumenti a bordo della sonda e del lander.
La missione entra nel vivo
"Stiamo entrando nel vivo della missione scientifica di Rosetta", spiega Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). "Tutti gli strumenti a bordo incominceranno a funzionare in maniera ottimale per studiare meglio l'ambiente di polveri e gas intorno al nucleo della cometa e per scattare nuove immagini ad alta definizione della superficie, in vista della discesa di Philae".
Analisi e scoperte
Gli strumenti già attivati hanno permesso di osservare la forma irregolare della cometa, mentre lo spettrometro italiano Virtis ne ha misurato la temperatura superficiale effettuando una prima scoperta: è di -70 gradi centigradi, cioè più calda del previsto. Le comete sono oggetti antichissimi e studiare 67P/Churyumov-Gerasimenko permetterà anche di ottenere moltissime informazioni sulle origini del Sistema Solare.
Festa in Germania
Per festeggiare l'arrivo alla cometa, l'Esa sta organizzando una giornata celebrativa presso lo European Space Operations Centre di Darmstadt, in Germania.